« Torna indietro

Questa mattina le Segreterie Fim-Fiom-Uilm ed i Coordinatori Rsu saranno ricevuti a Livorno dal Prefetto

Pubblicato il 8 Marzo, 2022

Come deciso e condiviso sia durante l’ultimo Consiglio di fabbrica che durante il confronto nelle assemblee con i lavoratori Jsw, Piombino Logistics e Gsi, sta procedendo il percorso indicato dalle Organizzazioni Sindacali Fim-Fiom-Uilm con tutte le Istituzioni.

Questa mattina le Segreterie Fim-Fiom-Uilm ed i Coordinatori Rsu saranno ricevuti a Livorno dal Prefetto per chiedere al Rappresentante del Governo sulla Provincia livornese di intervenire urgentemente con il Ministero per ottenere quella convocazione che ci era stata garantita dal Prof. Annibaletti e dal Prof. D’Addona al termine del percorso di Due Diligence tra la proprietà indiana Jsw ed Invitalia.

La stessa Proprietà indiana per voce del presidente Bubbar e del vicepresidente Carrai ci hanno dichiarato che tale Due Diligence è praticamente terminata con distanze di valutazione del valore dello stabilimento che difficilmente permetteranno di raggiungere un accordo tra le parti.

Riteniamo che debba essere il Ministero ed Invitalia ad aggiornare i rappresentanti dei lavoratori e le Organizzazioni Sindacali per indicare quali saranno le prossime mosse del Governo per salvaguardare il polo siderurgico piombinese, da loro stessi sempre definito strategico.

Un incontro che permetterà di capire anche se vengono confermate dal Ministero le voci di un interesse per la Ex Lucchini di altri gruppi siderurgici italiani.

Domani pomeriggio la stessa delegazione sindacale sarà ricevuta dal Sindaco di Piombino a cui chiederemo di assumere un ruolo ben più incisivo in questa vertenza che è determinante per il futuro del nostro Territorio.

Riteniamo che chi amministra questo Territorio e chi amministra la Regione Toscana, debbano finalmente decidersi a schierarsi con forza al fianco delle Organizzazioni Sindacali, che al momento sono le uniche che provano a tenere alta l’attenzione sulla Vertenza piombinese, e tutti insieme pretendere risposte per il futuro di migliaia di famiglie dal Governo.

Oltre ad un passaggio con tutti i partiti politici e rappresentanti parlamentari, lunedì 14 Marzo a Roma è previsto il Coordinamento Jsw con le Segreterie Nazionali Fim-Fiom-Uilm e con la presenza di tutte le Rsu.

Avendo appreso in questi giorni che tramite un Decreto Ministeriale del 31 Gennaio 2022 a firma del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgietti, è stata decisa una integrazione del Collegio Commissariale per il Gruppo Lucchini in amministrazione straordinaria con l’ingresso al fianco del Dott. Piero Nardi, del Prof. Luigi Balestra e del Prof. Alberto Dell’Acqua, come Segreterie Provinciali Fim-Fiom-Uilm terremo il giorno 16 un incontro conoscitivo e di aggiornamento con i nuovi Commissari nominati dal Governo.

Certamente la guerra sta catalizzando gran parte dell’attenzione dell’Esecutivo italiano ma, anche in questa drammatica fase, il Governo ha il dovere di seguire attentamente le crisi industriali come la nostra per evitare che in Italia si possano continuare a perdere migliaia di posti di lavoro.

About Post Author