« Torna indietro

Senza categoria

Rassegna letteraria “LeggerMente”: gli ultimi appuntamenti

Rassegna letteraria “LeggerMente”: gli ultimi appuntamenti

Pubblicato il 17 Settembre, 2020

Ultimi appuntamenti al Chioschino di Villa Fabbricotti  della rassegna letteraria “Leggermente” con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione, intervistati ed introdotti per l’occasione da esponenti della cultura cittadina.

Giovedì 17 settembre alle ore 18 Emiliano Dominici presenta “Gli anni incerti. Canzone di fine millennio” – effequ. Introduce: Francesca Detti. Letture a cura di Alessandra Falca

Emiliano Dominici. È nato a Livorno il 22 Giugno 1969, come i protagonisti del suo romanzo. Traduttore e insegnante di inglese, ha lavorato in teatro come regista e autore di testi, ha pubblicato numerosi racconti e romanzi. A solo un anno dall’uscita del suo ultimo romanzo L’antipatica edito da Valigie Rosse, con cui si è fatto conoscere al grande pubblico, torna a presentare la sua nuova opera, nel giorno stesso dell’uscita del libro.
Francesca Detti. Filmaker, docente della Scuola Internazionale di Comics. Co-fondatrice de I Licaoni Digital Studio, la casa di video produzione indipendente livornese specializzata in storytelling cinematografico.
Alessandra Falca. Cantautrice, attrice teatrale, musicista. Falcabooks è il suo account di Instagram dove recensisce (quasi) tutto ciò che legge.

Venerdì 18 settembre ore 18.00 Marco Marmeggi presenta  “2146” – Einaudi Ragazzi. Introduce: Virginia Tonfoni

Marco Marmeggi. Vive all’Isola d’Elba ed è docente di scuola secondaria di primo grado. Si occupa di progetti educativi per adolescenti e percorsi formativi realizzati all’interno dell’Associazione Diversamente Marinai. Il mare è il protagonista assoluto del suo primo romanzo per ragazzi.

Sabato 19 settembre ore 18.00 Sacha Naspini presenta  “Nives”– E/o Introduce: Enrico Pompeo

Sasha Naspini. Nato a Grosseto nel 1976, collabora come editor e art director con diverse realtà editoriali, è autore di numerosi racconti e romanzi. Tradotto in tutto il mondo (Stati Uniti, Canada, Turchia, Corea, Cina oltre a numerosi paesi europei), da anni si sta affermando come uno degli autori più interessanti della scena letteraria nazionale. Scrive per il cinema e la tv. Sacha Naspini arriva a Livorno a presentare la sua ultima opera, in uscita, a settembre per e/o.
Enrico Pompeo. Lavora come insegnante di italiano, storia e geografia in una scuola media della sua città natale, Livorno. Ha pubblicato due romanzi ed è ancora convinto che i libri possano cambiare il mondo.

Martedì 22 settembre ore 18.00 Marco Malvaldi presenta  “Il borghese pellegrino” – Sellerio. Introduce: Mauro Zucchelli

Marco Malvaldi. Laureato in Chimica, presso l’Università di Pisa, dove vive, è autore di una delle serie di maggior successo degli ultimi anni, la serie de I delitti del  BarLume, iniziata nel 2007 con La briscola in cinque (Sellerio) ed approdata anche in tv con lo stesso successo. A distanza di anni dal suo primo romanzo, pubblica ancora con Sellerio editore e diverte, appassiona e convince come la prima volta. Con “Il borghese pellegrino” ritorna Pellegrino Artusi, padre della gastronomia italiana.
Mauro Zucchelli. Giornalista de Il Tirreno di Livorno dal 1989. Sotto i suoi preziosissimi consigli sono cresciuti molti giovani collaboratori che lo considerano un punto di riferimento indispensabile per il giornale.

La rassegna è organizzata dalla Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche e il Chioschino di Filippo Brandolini, con la preziosa collaborazione della Feltrinelli di Livorno della Associazione Livorno Città Filosofica.

Ingresso gratuito

About Post Author