« Torna indietro

maldive

Puglia, reparto wedding pronto a ripartire. Lopalco: “Presto regole anche per i matrimoni”

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Tra i tanti mondi, colpiti in maniera drammatica dal Covid e dalle conseguenze delle chiusure generalizzate, c’è il reparto wedding. In questi mesi abbiamo assistito a numerose proteste e flash mob nelle varie piazze d’Italia e spesso vedevano coinvolti ristoratori o commercianti di vario tipo. Quello del wedding è un settore di cui si è parlato meno perché coinvolge un numero minore di lavoratori, ma un comparto sicuramente non meno importante rispetto ad altri anche perché ha dovuto subire più, o ugualmente, ad ogni altro, gli effetti di una chiusura che, per chi lavora nel settore dei matrimoni, è stata quasi permanente in questi 15 mesi di pandemia. Nelle scorse settimane ci sono state delle proteste da parte dei lavoratori del reparto wedding che chiedevano delle risposte ed ora la Regione Puglia cerca di darne qualcuna. La Puglia è pronta a far ripartire il comparto del wedding. E’ questo il risultato di una riunione che si è tenuta questa mattina in Regione con l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco, l’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci e i rappresentanti del comparto e della filiera del reparto wedding. 

Reparto wedding, le dichiarazioni dei protagonisti della riunione

“E’ un settore molto importante per l’economia pugliesespiega l’assessore Delli Noci sul reparto wedding – e vogliamo ripartire in sicurezza, con un protocollo unico che recepisca le indicazioni nazionali che stiamo attendendo. Appena avremo l’ok, che speriamo arrivi presto grazie all’impegno della ministra Gelmini che recentemente è stata  in Puglia e ha dimostrato grande sensibilità sul tema, potremo iniziare ad operare”

“Siamo pronti ha detto l’assessore Lopalcoad accompagnare il settore, che ha un impatto anche socioculturale sul territorio, con regole sanitarie per i matrimoni, attraverso la collaborazione dei rappresentanti del settore, anche formando il personale delle aziende ricettive con corsi appositi per “covid manager” degli eventi”.

“Chiediamo alla Regione di intervenire presso i tavoli nazionali, la Conferenza Stato- Regioni e il CTS nazionale per un’integrazione dei protocolli, agganciando la ripresa degli eventi all’entrata in vigore del sistema del green passspiegano i rappresentanti del settore intervenuti oggiper permettere l’anticipo delle attività nella massima sicurezza e al più presto. Viviamo di programmazione e le nostre attività hanno bisogno di certezze”.

About Post Author