« Torna indietro

Senza categoria

RIPAVIMENTAZIONE DI VIA CAIROLI E VIA DEL FOSSATO

Pubblicato il 11 Marzo, 2022

Prosegue il progetto di riqualificazione del Centro storico: la Giunta ha approvato il progetto preliminare per la ripavimentazione di via Fratelli Cairoli e via del Fossato. In fase di redazione del progetto è stata aggiunta via Casalini, il tratto di strada che collega via del Fossato a corso Vittorio Emanuele. 

“La riqualificazione del Centro storico prosegue secondo i piani – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita –; dopo l’approvazione del progetto preliminare per la ripavimentazione di piazza Don Ivo Micheletti, sulla quale si affaccia la Concattedrale Sant’Antimo, è adesso la volta di via Cairoli e via del Fossato. Abbiamo deciso di includere nel progetto anche i pochi metri che collegano quest’ultima a corso Vittorio Emanuele in un’ottica di riqualificazione complessiva dell’area.

L’obiettivo è quello di sostituire l’asfalto deteriorato, poco coerente con il contesto storico e architettonico, con una pavimentazione più idonea che renda più fruibili le vie del Centro e che possa valorizzare le bellezze della nostra città. A questo proposito, Paolo Arzilli dello studio Arzilli Barsotti Associati si è occupato delle progettazioni preliminari tutte e tre le aree e, adesso, si occuperà anche del progetto definitivo, proprio per dare maggiore coerenza e continuità al disegno”.

Nelle prossime settimane sarà pronto anche il progetto definitivo e successivamente sarà indetta la gara per l’affidamento dei lavori, la cui esecuzione è prevista dopo l’estate per non arrecare disagi durante il periodo di maggiore affluenza turistica.
Il costo degli interventi in via Cairoli ammonta a circa 313mila euro, mentre quello in via del Fossato e via Casalini a 482mila, per un totale di circa 795mila euro.

About Post Author