« Torna indietro

Ristorazione e Turismo, quali le prospettive? Il tema della prossima diretta di UAU MAGAZINE

Ristorazione e Turismo, quali le prospettive? Il tema della prossima diretta di UAU MAGAZINE

Pubblicato il 4 Febbraio, 2021

Torna un nuovo appuntamento con le dirette di UAU MAGAZINE. Lunedì 15 febbraio alle ore 14,00 Irene Pagnini condurrà un interessante talk con due illustri ospiti.

In una situazione Covid, dove l’economia stenta a ripartire, occorre porre l’attenzione sul futuro: quali sono quindi le prospettive in materia di turismo e ristorazione? Due importanti figure del nostro tempo racconteranno dunque le loro idee e le loro esperienze, diretti da Irene Pagnini, responsabile di UAU MAGAZINE.

Alessandro Circiello, rinomato chef, esperto di cucina basata sulla sana alimentazione, da molti anni è impegnato in iniziative e campagne volte ad affermare il valore della salute a tavola. Opinion leader ed esperto di alimentazione “il futuro della cucina sarà sulle strategie nutrizionali funzionali su come agisce il cibo nel corpo umano” portavoce della figura del Cuoco come promotore di salute.

Alessandro Circiello è spesso, ospite in trasmissioni televisive. Dopo aver terminato gli studi alberghieri, inizia a lavorare presso diversi alberghi di lusso in Roma per poi passare all’ “Hotel Lord Byron” di Roma (una stella Michelin.) Quindi si perfeziona attraverso diversi corsi presso l’Istituto Superiore Arti Culinarie Etoilè di Venezia dove rimane in stage imparando dai migliori Maestri di cucina Italiana. Ricco di queste esperienze vive una stagione da “sous chef” presso il Ristorante “La Coquille” in Lussemburgo (una stella Michelin) per poi passare al Ristorante “Au Crocodile” di Strasburgo (tre stelle Michelin).

Inaugura, in veste duplice di chef e di proprietario, il Ristorante “Tagliacozzo”, in provincia de L’Aquila: durante il suo primo anno di esistenza il Ristorante viene inserito nella “Guida Michelin” e nella “Guida del Gambero Rosso”.

In seguito, inaugura il Ristorante “Santa Lucia”, adiacente a Piazza Navona in Roma. Per alcuni anni è Executive Chef del “Boscolo Grand Hotel Palace” in Via Veneto, dove apre il Ristorante dell’albergo, denominato “Terrazza Cadorin”. Sempre in questi anni è consulente culinario del “Grand Hotel Plaza” in Roma, è docente di cucina presso la Scuola Alberghiera della Provincia di Roma e in diverse scuole di cucina private.

In questo periodo cura la linea culinaria del “Boscolo Luxury Hotel Exedra”, in Roma come Executive Chef. Consulente gastronomico per diverse aziende e testimonial in eventi mirati alla sana e corretta alimentazione, andando dall’evento “Ristora” in Roma con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, fino al “Premio della Cucina Italiana per Roma Capitale” in Campidoglio.

Gian Marco Centinaio, si racconta così: nasco a Pavia il 31 ottobre 1971. Nel 1999 mi laureo in Scienze Politiche con indirizzo Economico Territoriale presso l’Università di Pavia, con la votazione di 100/110. Leghista fin dal primo vagito e con la passione per la politica nel sangue, a 19 anni sono già Tesserato Lega Nord, diventando Militante nel 1994.

La mia carriera istituzionale inizia nel 1993 come Presidente del Comitato di quartiere Città Giardino e in seguito come Consigliere Comunale del Comune di Pavia fino al 2009. Nelle Elezioni comunali del 2009 ottengo l’incarico di Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Marketing Territoriale per il Comune di Pavia.

Di pari passo prosegue la mia carriera politica.
Nel 1995 sono Coordinatore Cittadino del “Gruppo Giovani Lega Nord Pavia, e dal 1996 Coordinatore Provinciale del “Gruppo Giovani Lega Nord/Movimento Giovani Padani”. Nel 1999, fino al 2005, divento Segretario Cittadino della Lega Nord Pavia e in seguito Membro del Direttivo Cittadino Lega Nord Pavia.

Alle elezioni politiche del 2013 vengo eletto Senatore per la Lega Nord.
Membro del gruppo Lega Nord e Autonomie XVII Legislatura dal 15 marzo 2013. L’8 luglio del 2014 vengo nominato Capogruppo al Senato per la Lega Nord.

Il 4 marzo 2018 vengo rieletto Senatore per la Lega e Capogruppo. Il 31 maggio 2018 divento Ministro per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con Delega al Turismo nella XVIII Legislatura.

Temi dunque di grande importanza quelli che si tratteranno lunedì 15 febbraio in diretta per UAU MAGAZINE, mentre dall’Europa sembra arrivare una preoccupante notizia. Sembrerebbe affacciarsi all’orizzonte l’idea di etichettare alcuni prodotti italiani, come carni ed insaccati, facendoli passare come pericolosi per la salute, paragonandoli addirittura al tabacco. Se l’ipotesi prendesse campo rappresenterebbe un ennesimo colpo al made in Italy, come si interverrà a tale proposito?

Per saperne di più vi aspettiamo Lunedì 15 febbraio, live su UAU MAGAZINE!

Barbara Noferi

About Post Author