« Torna indietro

Senza categoria

San Vincenzo: Commissariamento ed elezioni anticipate. La coalizione di Centro destra pronta a governare

Pubblicato il 18 Marzo, 2021

Le note vicende giudiziarie che vedono coinvolto il Sindaco di San Vincenzo con una accusa di corruzione, con misura cautelare degli arresti domiciliari, che lo hanno costretto alle dimissioni, aprono una grave crisi istituzionale e politica che sicuramente a breve porterà al commissariamento del comune per qualche mese. Non c’è affatto da gioire per la situazione di emergenza nella quale si è venuta a trovare l’amministrazione Sanvincenzina, il compito del Commissario che sarà nominato non sarà certo agevole.

Spetterà alla Magistratura accertare le responsabilità penali dei soggetti coinvolti. Alla politica, invece, spetta il compito di dare una lettura istituzionale e sociale di quanto sta succedendo. È nostra convinzione che la mancanza totale di alternanza nelle Amministrazioni Locali toscane, che si protrae dal dopoguerra, ha senz’altro favorito un sistema clientelare a senso unico, che spesso purtroppo può sfociare in atti delittuosi. Non sappiamo se questo sia il caso che la GdF ha scoperto a San Vincenzo, finché non ci sarà un giudizio definitivo, è innegabile però che è una evidenza che da anni I partiti di centrodestra denunciano in tutto il territorio toscano.

Si prospettano, quindi, tra pochi mesi elezioni anticipate a San Vincenzo. La coalizione composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e che coinvolge anche le realtà Civiche locali che vorranno unirsi a noi, è l’unica alternativa possibile per ridare credibilità e nuova vitalità ad un tratto di costa livornese tra i più belli in assoluto.

È nostro dovere politico guardare al futuro, specialmente in questo momento di forte crisi socio-economica, e individuare congiuntamente una figura di alto profilo personale e professionale che possa unire, nel segno della governabilità e del cambiamento, per ricoprire il ruolo di prossimo Sindaco di San Vincenzo. La scelta sarà determinante per dare un nuovo volto alla città e per questo motivo dovrà essere scevra da interessi divisori di partito. Crediamo fortemente di poter esprimere una proposta forte ed una squadra in grado di governare questo meraviglioso territorio, nel segno del cambiamento; confidiamo che cittadini di San Vincenzo sapranno andare in questa direzione, anzi ne siamo convinti, anche in virtù dei risultati che abbiamo ottenuto nelle ultime tornate elettorali europee e regionali.

Chiara Tenerini Coordinatore Forza Italia provincia di Livorno

Giacomo Lensi Coordinatore Fratelli d’Italia provincia di Livorno

Onorevole Manfredi Potenti Commissario Lega provincia di Livorno

About Post Author