« Torna indietro

epa09253578 European Parliament President David Sassoli speaks during the opening of the plenary session of the European Parliament in Strasbourg, France, 07 June 2021. EPA/FREDERICK FLORIN / POOL

Senza categoria

Scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli: messaggio del sindaco di Venezia

Pubblicato il 11 Gennaio, 2022

11.1.2022 – Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha voluto esprimere il suo cordoglio per la scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli:

“A nome mio e di tutta la Città di Venezia arrivino alla famiglia, agli amici e al Parlamento Europeo le più sentite condoglianze per la scomparsa del presidente David Sassoli. Un uomo che ha saputo, con la sua gentilezza e pacatezza, conquistare, prima da giornalista e poi da politico, la stima e il rispetto di tantissimi italiani ed europei che, anche in queste ore, al di là della propria appartenenza politica, gli stanno rendendo omaggio.

Sassoli ha saputo dimostrare, durante i suoi anni di impegno al Parlamento europeo, di essere un convinto sostenitore dei valori della democrazia e dell’importanza di lavorare compatti per la crescita e lo sviluppo dell’Unione Europea. Un impegno che lo ha visto impegnato nel promuovere politiche di contrasto al cambiamento climatico.

Un tema molto caro a Venezia e che lui stesso ha voluto sottolineare nel suo messaggio inviato alla Città lo scorso 25 marzo in occasione dei 1600 anni dalla sua Fondazione. ‘Venezia – disse Sassoli – è una città che deve essere protetta e salvaguardata e tutti dobbiamo sentirci responsabili. È necessario che tutte le istituzioni proteggano questa città così unica e fragile. Al tempo stesso sono sicuro che la città di Venezia, in questo preciso momento storico, possa dare un grande contributo all’Europa e al mondo proprio se continuerà a guardare alle sfide della contemporaneità con fiducia e con coraggio perché Venezia, terra di grandi artisti e esploratori è da sempre un luogo dove tradizione e innovazione si sposano insieme, dove la storia non guarda al passato ma al futuro’.

Grazie ancora una volta al presidente Sassoli per queste parole che oggi ci impegnano a proseguire sulla strada che abbiamo tracciato con ancora più determinazione”.

About Post Author