« Torna indietro

Senza categoria

SCOPERTA MAXI “FRODE CAROSELLO” PER OLTRE 64 MLN DI EURO NEL COMMERCIO DI METALLI FERROSI

La frode è avvenuta attraverso operazioni tra varie società nazionali e comunitarie (Slovacchia – Repubblica Ceca – Ungheria – Romania), queste ultime risultate essere evasori totali

Pubblicato il 9 Febbraio, 2022

I funzionari dell’Ufficio delle Dogane Adm scoprono frode carosello nel commercio dei dei metalli ferrosi. La complessa attività viene denominata “frode carosello”, per definire quei fenomeni truffaldini.

I funzionari ADM, hanno segnalato il legale rappresentante della “società filtro, ubicata nella provincia di Torino, segnalando la notizia di reato alla Procura della Repubblica di Torino.

Una frode carosello, nel commercio dei metalli ferrosi, dai funzionari ADM del Reparto Antifrode di Torino, al termine di una complessa e attenta attività di analisi dei rischi.

I SOGGETTI EVASORI TOTALI – La frode carosello ha come finalità l’evasione dell’IVA, tramite l’emissione di fatture da parte di soggetti fittizi con l’interposizione di una società filtro. La frode è avvenuta attraverso operazioni tra varie società nazionali e comunitarie (Slovacchia – Repubblica Ceca – Ungheria – Romania), queste ultime risultate essere evasori totali.

RIMOBORSI IVA – L’irregolare fatturazione per rilevanti importi ha consentito agli autori della frode di ottenere illeciti vantaggi fiscali, indebite detrazioni d’imposta e rimborsi IVA.

L’INDAGINE – L’attività di verifica svolta dai funzionari ADM, con la collaborazione delle Autorità fiscali estere alle quali sono state chieste informazioni sul conto dei soggetti comunitari coinvolti, ha richiesto la consultazione e l’esame di una voluminosa documentazione contabile e bancaria delle varie società coinvolte, che ha permesso di accertare un’evasione IVA per 64.623.502 euro.

Queste attività fraudolente rappresentano uno dei principali meccanismi di evasione fiscale condotte ai danni del bilancio nazionale e dell’Unione Europea, a difesa del quale ogni giorno i funzionari ADM lavorano con impegno e professionalità

About Post Author