« Torna indietro

Senza categoria

Bobbio Pellice, 12 scout liguri bloccati sul Monte Granero: salvati

Pubblicato il 5 Settembre, 2021

Stanchi e infreddoliti, ma tutti in buone condizioni i 12 scout di Pietra Ligure (SV) recuperati nella serata di ieri, 24 agosto, sul Monte Granero, tra le province di Torino e Cuneo.

Le operazioni degli uomini del Soccorso Alpino, del 118 e dei Vigili del Fuoco, anche con l’impiego dell’elicottero Drago, si sono concluse intorno alle ore 21.

Scout in difficoltà sul Monte Granero: l’allarme e i soccorsi

Nonostante le condizioni di maltempo previste, il gruppo di 12 scout di Pietra Ligure ha scelto ieri, 24 agosto, di affrontare la salita al Monte Granero (mt. 3.171), tra val Pellice e valle Po. Con l’avanzare delle nubi però, la comitiva ha perso l’orientamento e non è più riuscita a trovare il sentiero che doveva condurli al rifugio Barbara Lowrie, sopra Bobbio Pellice.

Lanciata la richiesta di aiuto, sono immediatamente scattate le operazioni congiunte di Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino. Approfittando di una finestra di bel tempo, i soccorritori sono riusciti a raggiungere il gruppo e trasportarlo in elicottero, con tre voli differenti, fino a Pian del Re.

Il recupero degli scout da parte del soccorso alpino

Le operazioni di recupero della comitiva si sono concluse intorno alle ore 21. I 12 scout, tra cui alcuni minorenni, hanno passato la notte nel salone polivalente di Crissolo (CN), messo a disposizione dal Comune.

Leggi anche: CROLLO PALAZZINA A TORINO: MORTO BIMBO DI 4 ANNI (VIDEO)

About Post Author