Sezze, si torna ragazzi per un giorno: il 5 giugno torneo di calcio alla ‘pista’. Rigorosamente per adulti

Leggi l'articolo completo

Un omaggio alla memoria collettiva, ma anche un modo per cercare di esorcizzare il tempo che passa; oltre che l’occasione, mai banale, di ricordare due figure che molto hanno fatto per tanti cittadini di Sezze, ieri bambini, oggi adulti, ovvero Rosolino Trabona e Umberto De Angelis, per tutti Farza.
Questo, in estrema sintesi, lo spirito che ha animato gli organizzatori dell’evento che si terrà il prossimo 5 giugno presso il parco della Rimembranza, a Sezze.
Un torneo di calcio in quello che è stato un simbolo ed un luogo di ritrovo per generazioni di giovani tra gli anni 80 e 90: la pista. Si trattava, in principio, di una pista di pattinaggio (e lo sarebbe tutt’ora), con tanto di pavimentazione in mattonelle e ringhiera di protezione, rialzata, pensata, appunto, per pattinare. Quasi subito, però, viene utilizzata per giocare a calcio.
Proprio Rosolino e Farza furono tra i primi ad organizzare tornei in quel posto particolare, anche se tutti i giorni (dal mattino alla sera a scuole chiuse, quando si poteva nel resto dell’anno) c’erano ragazzi pronti a sfidarsi, che aspettavano anche molto tempo che arrivasse il proprio turno di scendere in campo. ‘Chi perde esce’, era il mantra.
L’evento è stato organizzato da un gruppo di amici, dei quali fanno parte anche i figli di Trabona e De Angelis, Elio e Daniele, che si sono subito detti entusiasti dell’iniziativa e pronti a dare il proprio contributo. Saranno loro a consegnare i primi ai vincitori.
La competizione, se così vogliamo chiamarla, è stata pensata ed ideata, come si legge nel regolamento, proprio con lo scopo di “rivivere le partite giocate dai ragazzi cercando di mantenere il più possibile quelle caratteristiche”. E adesso, come allora, c’è da scommettere che nessuno ci starà a perdere.
L’evento ha anche uno scopo benefico. L’iscrizione è gratuita, si pagherà soltanto una quota assicurativa di 5 euro ed un contributo che sarà volontario. Tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione Anffas Monti Lepini. C’è tempo per iscrivere la propria squadra entro il 31 maggio. Le squadre saranno formate massimo da 6 giocatori, ma in campo andranno 3 giocatori di movimento ed un portiere.
Adesso, come allora, si inizierà a giocare al mattino, alle 10, e si finirà solo quando sarà impossibile, causa oscurità, distinguere il pallone, i compagni e gli avversari… Più o meno intorno alle 21.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

6 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

6 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

8 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

9 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

9 ore ago