« Torna indietro

Sicilia, Legge stabilità, Chinnici: “Impugnativa del governo riconosce quanto ho denunciato”. Schifani: “Forniremo indicazioni per superare le criticità”

“L’impugnativa della legge di stabilità della Regione Siciliana da parte del governo nazionale riconosce quanto avevo denunciato nell’agosto scorso

Pubblicato il 13 Marzo, 2024


“L’impugnativa della legge di stabilità della Regione Siciliana da parte del governo nazionale riconosce quanto avevo denunciato nell’agosto scorso, con un’interrogazione parlamentare, sui forti dubbi di legittimità relativi alle assunzioni avviate dal Cefpas (Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del personale del Servizio Sanitario della Regione Siciliana)”. Lo dice Valentina Chinnici,(nella foto) deputata del Partito democratico all’Assemblea Regionale Siciliana.
“Come sostiene l’impugnativa – aggiunge – la legge di stabilità regionale avrebbe consentito al Cefpas di ‘espandere illegittimamente l’area del perimetro sanitario, tracciato dalla disciplina contabile nazionale di cui all’art. 20 del d.lgs. n. 118 del 2011, incidendo, innanzitutto sulle modalità e quantità del finanziamento dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)’”.
“Tale disposizione – conclude – sempre secondo quando si legge nell’impugnativa viola l’articolo 117 della Costituzione ponendosi in contrasto con il principio di contenimento della spesa pubblica”.

Schifani su rilievi del governo nazionale al “collegato”: “Forniremo indicazioni utili per superare le criticità indicate”

Il presidente della Regione Renato Schifani ha convocato a Palazzo d’Orléans una riunione con il ragioniere generale Ignazio Tozzo e con il capo di gabinetto della Presidenza Salvatore Sammartano per analizzare punto per punto i rilievi effettuati dal governo nazionale alle norme del “collegato” alla legge di Stabilità regionale. 

“Un confronto utile per avviare al più presto un’interlocuzione istituzionale e personale con Roma e fornire tutti gli elementi necessari a superare le criticità indicate”, ha commentato il governatore, al termine dell’incontro.

Nel corso della riunione sono state affrontate, con argomentazioni particolareggiate e approfondite, tutte le norme indicate, con particolare attenzione a quelle che riguardano le indennità per i medici nelle zone periferiche e le misure di contrasto alla dipendenza da crack.

L’interrogazione parlamentare di Valentina Chinnici

Interrogazione parlamentare: https://dati.ars.sicilia.it/icaro/default.jsp?icaAction=showDoc&id=10&_=1710317672554

About Post Author