« Torna indietro

Bankitalia: incertezza elevata sul Pil, segnali di ripresa da maggio
Senza categoria

Solidalia onlus: “informare il territorio su quella che è stata esattamente la destinazione dell’introito incassato nel 2020 come cinque per mille”

Pubblicato il 26 Dicembre, 2020

Siamo abituati a vedere spot pubblicitari dove si richiede di devolvere il cinque per mille a una realtà o all’altra attraverso la scelta consentita sulla dichiarazione dei redditi; più raramente leggiamo qualcosa sulla reale destinazione di quei fondi devoluti.

L’associazione Solidalia onlus di Tuscania desidera invece, anche quest’anno, informare il territorio su quella che è stata esattamente la destinazione dell’introito incassato nel 2020 come cinque per mille; un importo complessivo di euro 903,20.

Oltre il 66% del cinque per mille di Solidalia onlus, precisamente 610 euro, quest’anno si è trasformato in “buoni acquisto” da spendere presso il supermercato Emi di Tuscania, donati e quindi consegnati nelle mani della Caritas locale, per sostenere le famiglie più fragili del territorio nelle spese alimentari del periodo natalizio fino a tutto il 31 dicembre 2020.

“Solo un piccolo sostegno, come affermano i responsabili di Solidalia onlus, in questo difficile periodo avremmo voluto fare molto di più, ma siamo contenti e ringraziamo comunque quei benemeriti cittadini che ripongono fiducia da molti anni sulla nostra associazione e vi destinano il 5 per mille della loro dichiarazione dei redditi, senza clamore ma anche senza sostenere costo alcuno”.

I buoni acquisto di Solidalia Onlus verranno consegnati nei giorni successivi al Natale nelle mani di quanti, secondo quanto è noto in Caritas, hanno maggiore necessità di un sostegno in questo difficile periodo. I buoni stessi potranno anche essere trasformati direttamente dalla Caritas in beni, per una più capillare distribuzione degli alimenti.

Il Covid-19 ha investito anche il territorio di Tuscania con una crisi di lavoro, commerciale, economica e finanziaria senza precedenti ed ogni piccolo sforzo nella direzione di aiutare gli altri meno fortunati è sempre gradito e prezioso per tutta la comunità.

Il rimanente 33% del cinque per mille di Solidalia onlus, esattamente trecento 300 euro, è andato alla parrocchia di Tuscania per sostenere le spese correnti degli spazi dedicati alle attività oratoriali, per la realizzazione dei musical Santo Pio: è stato l’ultimo grande lavoro presentato, con l’auspicio che il 2021 possa rappresentare l’anno della ripresa delle attività e anzi l’anno che vedrà sbocciare e moltiplicarsi le sinergie cittadine per un oratorio tuscaniese, fulcro della crescita sana dei giovani nostrani.

About Post Author