Sostenibilità ambientale di Live Club e Festival italiani: arriva un questionario

Leggi l'articolo completo

Quali scenari futuri per la sostenibilità ambientale di Live Club e Festival italiani? Un questionario per la mappatura del territorio,​ ​analisi dello stato attuale e prospettive future.

Nell’Italia del 2020, la gestione eco-sostenibile degli eventi musicali è un argomento complesso da affrontare. A seguito delle misure restrittive vigenti dettate dall’emergenza COVID-19, l’intero settore culturale si trova a fronteggiare una situazione economica, lavorativa e organizzativa di profonda crisi strutturale nei più diversi aspetti. Nell’ottica di una ripartenza a sostegno del benessere collettivo, abbiamo bisogno di sviluppare nuovi modelli di gestione e regole di cui eventi e live club siano insieme promotori e fruitori, al fine di sviluppare le giuste competenze per poter affrontare la crisi climatica – non solo economica – che stiamo vivendo.

Il questionario nasce dall’incontro tra ​KeepOn LIVE (associazione di categoria Live Club e Festival italiani), Eco.Reverb (​progettazione e gestione sostenibilità eventi) e dagli obiettivi di ricerca di due laureande, ​Barbara Sardo (Università Bocconi – Milano) e ​Marika Lerario ​(La Sapienza – Università di Roma), con l’intento di dare un contributo consistente all’implementazione di pratiche di gestione sostenibile di Club e Festival, partendo da uno studio sul loro stato attuale.

“Riteniamo necessaria la transizione dell’Industria Musicale verso una gestione più responsabile, – sottolineano da Eco.Reverb– che riduca il suo impatto ambientale e che diventi il motore di un cambiamento positivo capace di creare nuove opportunità e stili di vita. Condividere i benefici e supera le sfide di chi mette al centro del proprio business lo sviluppo sostenibile, nella sua triplice definizione ambientale, economica e sociale. #cuttheemissionsisthemission.”

Cosa si andrà a misurare

Lo studio parte da queste riflessioni:”Cosa fanno davvero Live Club e Festival italiani per essere eco- sostenibili? Di cosa hanno bisogno per poter implementare nuove pratiche green? Quali sono i limiti e le opportunità nel processo?”

Lo studio si è concentrato rispettivamente su ​tre aspetti​: ​quello gestionale​indagando su key aspects che maggiormente impattano a livello di emissioni quali: trasporti, energia, acqua, rifiuti, forniture; ​quello reportistico​, che mira ad un’analisi dell’impatto effettivo attraverso la misurazione dei consumi e delle risorse utilizzate; ​quello comunicativo​, che fonda i suoi principi sulla base di quanto elencato prima in funzione della possibilità di sensibilizzare spettatori e addetti ai lavori attraverso una comunicazione creativa e puntuale – una comunicazione della sostenibilità, non solo nell’ottica di posizionamento dell’evento, di reputazione, di attrattiva di sponsor e coinvolgimento degli organizzatori, ma anche come metodo effettivo di arricchimento ed eredità per il territorio, la sua popolazione e le generazioni future.

L’​obiettivo ​è dunque comprendere, dal punto di vista di organizzatori e addetti ai lavori, la predisposizione ad iniziare il cammino verso una gestione più attenta all’ambiente​, studiandone limiti, difficoltà ​incontrate e proponendo ​soluzioni possibili scenari futuri.

Di seguito i link ai questionari che potranno essere compilati entro e non oltre il 17 agosto 2020 dai direttori artistici e/o membri dello staff di festival e live club italiani:

Questionario FESTIVAL
Questionario LIVE CLUB

Leggi l'articolo completo
Rossella Vetrano

Recent Posts

Bergamo, dimessa per lombalgia si scopre che aveva un tumore. La rabbia dei figli: “Si poteva salvare”

Uno sconvolgente caso di malasanità si è verificato a Bergamo, dove la 61enne Stella Alaimo Franco…

1 minuto ago

Ancora ostacoli sul Ponte sullo Stretto: “É troppo basso, navi e container non ci passano”

Continua ad infuriare il dibattito sul Ponte sullo Stretto: da un lato c'è chi come…

21 minuti ago

Un parco a forma di Vespa visibile dagli aerei… Costruzione da Guinness dei Primati in provincia di Latina

Un'opera realizzata da Gianluca Di Lorenzo in ricordo di papà Sergio, scomparso nel 2014 a…

31 minuti ago

Catania, ruba un costoso smartwatch dalla vetrina: 39enne riconosciuto tramite i filmati

I poliziotti del Commissariato “Borgo Ognina” hanno denunciato per il reato di furto aggravato un…

46 minuti ago

Le star di Hollywood guidano la propaganda russa contro l’Ucraina: che sta succedendo? [VIDEO]

Le star di Hollywood starebbero portando avanti una campagna pro-Russia e anti-Ucraina, con insulti pesanti…

54 minuti ago

Orsacchiotti, stelline e cuoricini: la nuova maglia della Juventus imbarazza i tifosi

Ormai è prassi per le squadre di serie A presentare maglie nuove anche a stagione…

1 ora ago