« Torna indietro

Stanchezza oculare da smartphone: sopravvivere nell’era degli schermi

La stanchezza oculare da smartphone è diventata sempre più comune, soprattutto tra le giovani generazioni. Negli ultimi anni, i nostri stili di vita sono molto cambiati: la digitalizzazione ci ha portati a trascorrere, ogni giorno, intere ore davanti ai dispositivi mobili come gli smartphone, ma anche PC e tablet.

Pubblicato il 23 Novembre, 2023

La stanchezza oculare da smartphone è diventata sempre più comune, soprattutto tra le giovani generazioni. Negli ultimi anni, i nostri stili di vita sono molto cambiati: la digitalizzazione ci ha portati a trascorrere, ogni giorno, intere ore davanti ai dispositivi mobili come gli smartphone, ma anche PC e tablet.

La nostra dipendenza dai dispositivi elettronici può avere conseguenze per la vista, come ad esempio secchezza oculare, pesantezza e lacrimazione eccessiva. Tutto questo rientra nella cosiddetta sindrome dei dispositivi digitali, che insorge proprio a causa dell’utilizzo eccessivo dei device elettronici.

Cosa si intende per stanchezza oculare da smartphone?

La Digital Eye Strain o, in italiano, sindrome da dispositivi digitali, è un disturbo provocato dall’eccesso nell’utilizzo di smartphone o schermi digitali in genere, che si manifesta principalmente con la stanchezza oculare.

L’uso dei dispositivi mobili è diventato comune sia per scopi ludici, sia per ragioni professionali. Considera che, secondo i dati del report WeAreSocial 2023, circa 5,44 miliardi di persone usano smartphone, pari al 68% della popolazione mondiale.

Questa abitudine ha dato vita a nuovi disturbi tipici dei nostri tempi, che provocano sintomi come occhi stanchi, lacrimazione e ipersensibilità.

Cause e sintomi della “Sindrome da Dispositivi Digitali”

La sindrome da affaticamento oculare digitale può essere causata da diversi fattori, come:

  • La luce blu. I dispositivi digitali emettono una luce blu, che ha un impatto diretto sul tuo ritmo circadiano e tende a provocare sintomi come l’affaticamento oculare. La luce blu, inoltre, agisce negativamente anche sul tuo sonno, se utilizzi dispositivi prima di andare a letto
  • Il tempo eccessivo davanti agli schermi. L’uso eccessivo di schermi e dispositivi elettronici come computer, smartphone o tablet stimola continuamente i muscoli degli occhi, contribuendo all’irritazione

Parlando, invece, dei sintomi più comuni di questa sindrome, possiamo citare:

  • Occhi irritati. Sintomi come la secchezza oculare e la sensazione di bruciore sono dovuti alla mancanza di blink involontario (ovvero, la chiusura delle palpebre) durante l’uso dei dispositivi mobili
  • Visione offuscata. Trascorrere molto tempo su schermi luminosi a distanza ravvicinata provoca un offuscamento della vista che diventa quindi meno nitida
  • Mal di testa. Lo sforzo costante degli occhi durante l’utilizzo dello smartphone può provocare mal di testa di diversa intensità e per periodi di tempo più o meno brevi

Cosa dicono gli studi

Le ricerche che misurano l’impatto degli schermi sulla vista concordano sul fatto che un abuso di questi strumenti può dare vita a nuovi disturbi legati agli occhi come, appunto, la stanchezza oculare da smartphone.

Secondo i dati riportati dalla Fondazione Veronesi, negli ultimi anni stanno aumentando notevolmente i casi di miopia, specie tra i giovanissimi. La crescita delle diagnosi di miopia va di pari passo con la digitalizzazione e le previsioni sul futuro non sono affatto rosee: nel prossimo decennio, circa il 40% delle persone rischia di perdere nitidezza nella vista da lontano.

Impatto a lungo termine dell’esposizione prolungata alla luce blu

L‘esposizione prolungata alla luce blu emessa dai dispositivi mobili ha sollevato molte preoccupazioni riguardo agli effetti a lungo termine sulla vista.

L’esposizione continua alla luce blu, infatti, aumenta il rischio di diversi difetti visivi a lungo termine, come ad esempio la degenerazione maculare, la cataratta e il danneggiamento delle cellule fotorecettoriali della retina.

Questi problemi possono influenzare, nel tempo, la qualità della tua vista e, di conseguenza, della tua vita.

In questo contesto, tenere sotto controllo la salute dei tuoi occhi è ancora più importante per diagnosticare con anticipo possibili difetti visivi. Le cliniche Vista Vision possono supportarti per il benessere della tua vista, mettendo a tua disposizione un team di oculisti specializzati in tantissime città d’Italia. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata al sito vistavisiongroup.com.

Consigli pratici per ridurre l’affaticamento oculare da smartphone

La prevenzione della stanchezza oculare è importantissima per evitare problemi più gravi alla vista e mantenere il benessere dei tuoi occhi nel tempo. Vediamo insieme alcuni consigli per la salute degli occhi.

Occhiali anti luce blu

Gli occhiali anti luce blu sono un ottimo strumento di prevenzione per limitare l’impatto della luce blu emessa dai dispositivi digitali sui tuoi occhi.

Questi occhiali protettivi sono progettati con speciali rivestimenti e filtri che assorbono o bloccano gran parte della luce blu a breve lunghezza d’onda emessa dai dispositivi elettronici. L’utilizzo di occhiali anti luce blu, quindi, può aiutarti a prevenire l’affaticamento oculare, proteggendo i tuoi occhi dall’effetto sfarfallio delle luci dei dispositivi.

Postura corretta

Un altro importante strumento di prevenzione è adottare una postura corretta, per prevenire problemi oculari e muscoloscheletrici. Molto spesso, quando utilizziamo gli smartphone, adottiamo una postura innaturale e curva, affaticando collo, spalle e schiena.

Per assumere una postura corretta, dovrai posizionare lo schermo del dispositivo in modo che gli occhi siano allineati con esso a livello degli occhi o leggermente più in basso. In questo modo potrai evitare anche disturbi come il mal di schiena o i dolori della cervicale.

Attenzione alle lampade al led

L’illuminazione ambientale ha un ruolo fondamentale nella riduzione dell’affaticamento oculare durante l’uso dei dispositivi digitali. In particolare, le lampade al LED sono da limitare, perché tendono a emettere una luce più fredda e bluastra, che può aumentare la sensazione di stanchezza oculare.

La soluzione è scegliere lampade con una temperatura di colore più calda, simile alla luce solare, per rendere l’ambiente visivo più confortevole per gli occhi. Altro fattore importante è regolare l’intensità luminosa, perché una luce troppo intensa può causare fastidi alla vista,  mentre una luce troppo debole può far sforzare eccessivamente gli occhi.

Filtri dello schermo per la luce blu

I filtri per la luce blu possono essere utilizzati per regolare la quantità di luce blu che raggiunge i tuoi occhi, proteggendoli.

La regolazione della luminosità dello schermo, infatti,aiuta a creare un’illuminazione più confortevole per gli occhi, specialmente se prevedi di utilizzare dispositivi digitali per molto tempo. Inoltre, questi filtri migliorano anche la qualità della vista, riducendo l’abbagliamento e i riflessi sullo schermo.

App per monitorare l’uso dello smartphone

Un’altra idea interessante per gestire il consumo digitale e prevenire l’affaticamento oculareè installare le app per monitorare l’uso dello smartphone.

Queste applicazioni sono progettate per darti un quadro dettagliato del tempo che trascorri davanti agli schermi e aiutarti a stabilire dei limiti per l’utilizzo del tuo smartphone. Tra le applicazioni per la gestione tempo di schermo più utilizzate ci sono Forest, OFFtime, GoodTime, Black Out, Digital Detox Challenge e Social Fever.

Esercizi oculari

Gli esercizi oculari sono utilissimi per ridurre la stanchezza degli occhi causata dall’uso prolungato degli smartphone e di altri dispositivi digitali. Questi esercizi servono proprio per alleviare la tensione oculare e favorire il riposo degli occhi.

Ad esempio, uno di questi esercizi è quello della “focalizzazione vicina e lontana”, che consiste nel fissare un oggetto vicino per alcuni secondi, per poi spostare la vista verso un oggetto lontano, alternando questa messa a fuoco. Questo semplice esercizio ti aiuterà a rilassare i muscoli oculari e alleviare l’affaticamento visivo.

Pause regolari

Infine, per prenderti cura dei tuoi occhi dovrai pianificare pause regolari durante l’utilizzo dei tuoi dispositivi mobili. Questo consiglio è ancora più valido se lavori con il computer o con altri device. Prenditi del tempo ogni 1-2 ore per staccare dal PC e riposare gli occhi. In questo modo potrai alleviare i fastidi e avere una visione più nitida.

Conclusione

La stanchezza oculare da smartphone è uno dei problemi più comuni che ci troviamo a fronteggiare oggi. Abbiamo visto che l’uso prolungato degli smartphone sta provocando o peggiorando molti difetti visivi e che, applicando alcuni consigli, potrai alleviare i disturbi e riprenderti la salute della tua vista. Altrettanto importante è controllare la tua vista regolarmente e prendertene cura, con il supporto di specialisti. In questo modo, potrai utilizzare i tuoi dispositivi mobili, evitando le conseguenze più gravi del loro uso per i tuoi occhi.

About Post Author