« Torna indietro

Stonehenge

Stonehenge: rivelata nuova teoria sul misterioso sito archeologico

Pubblicato il 23 Marzo, 2023

Svelati nuovi misteri su Stonehenge, il sito archeologico inglese che da anni attira ricercatori e studiosi.

Secondo la nuova ricerca, che arriva a più di 4 millenni dalla costruzione del sito neolitico, Stonehenge sarebbe legato alla connessione tra vita ultraterrena e il solstizio d’inverno.

Sarebbe, insomma, una sorta di porta per l’aldilà.

Stonehenge

La nuova teoria arriva da due archeoastronomi, l’italiano Giulio Magli del Politecnico di Milano, e Juan Antonio Belmonte, dell’Instituto de Astrofísica de Canarias e Universidad de La Laguna di Tenerife.

La loro teoria aiuta così a spiegare la funzione originaria del monumento che si trova vicino ad Amesbury, nello Wiltshire, in Inghilterra, a circa 13 chilometri a nord-ovest di Salisbury.

Il Politecnico di Milano ricorda che nel corso degli anni sono state avanzate numerose teorie sul significato e sulla funzione del sito, come quella che fungesse da calendario.

Oggi, invece, dice il PoliMi, “gli archeologi hanno un’immagine piuttosto chiara di questo monumento come luogo degli antenati”.

L’archeoastronomia, che spesso utilizza le immagini satellitari per studiare l’orientamento di antichi siti archeologici, “ha un ruolo chiave in questa interpretazione poiché Stonehenge – prosegue il PoliMi – mostra un allineamento astronomico rispetto al sole in connessione sia all’alba del solstizio d’estate che al tramonto del solstizio d’inverno”.

Secondo i ricercatori, ciò spiega un interesse simbolico dei costruttori per il ciclo solare, molto probabilmente legato alle connessioni tra vita ultraterrena e solstizio d’inverno nelle società neolitiche.

About Post Author