« Torna indietro

Senza categoria

Strage stazione di Bologna: aspettando il 40esimo anniversario

Strage alla stazione di Bologna: aspettando il 40esimo anniversario. Gli eventi da oggi giovedì 30 luglio a sabato 1 agosto 2020.

Pubblicato il 30 Luglio, 2020

Strage alla stazione di Bologna: aspettando il 40esimo anniversario. Gli eventi da oggi giovedì 30 luglio a sabato 1 agosto 2020.

Giovedì 30 luglio alle 19 – “1980-2020. 40 anni di strategia della tensione”.
Incontro con Fabio Isman e Michela Ponzani sulla piattaforma streaming e sui canali social di CUBO. Anni di diffidenze e sospetti verso la politica e le istituzioni scanditi da una lunga serie di eventi luttuosi: da Piazza della Loggia a Brescia a via Fani a Roma in un intreccio ancora indistricato fra terrorismo, servizi segreti, P2, caso Sindona e Banco Ambrosiano. A cura di CUBO/Unipol, in collaborazione con Società editrice Il Mulino.

Venerdì 31 luglio alle 21 al Museo Classis Ravenna, in via Classense 29 a Classe (Ravenna) – “Tantum Ergo: un oratorio civile per la strage di Bologna”

Spettacolo teatrale promosso dal Comune di Ravenna e dedicato a Antonella Ceci e Leo Luca Marino, vittime ravennati della strage di Bologna. Testo e regia di Eugenio Sideri, con Enrico Caravita, Tonia Galante e Carlo Garavini. Ensemble Voces cordis diretto da Elisabetta Agostini, musiche di Andrea Fioravanti. 

Interventi di Michele De Pascale, sindaco di Ravenna; Virginio Merola, sindaco di Bologna; Paolo Bolognesi, presidente dell’Associazione familiari vittime della strage di Bologna.

Ingresso omaggio fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria online o in biglietteria presso il Museo Classis dalle 14 alle 18 tutti i giorni e fino alle 21 il giorno dello spettacolo. Infoline: 328 4815973. In caso di maltempo lo spettacolo sarà rimandato a sabato 1 agosto.

Sabato 1 agosto alle 10 al Centro sociale culturale di Villa Torchi di via Colombarola 40, commemorazione al cippo che ricorda i bambini vittime della strage del 2 agosto 1980.

Sempre sabato 1 agosto, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.30, “Le stazioni della Memoria del 2 Agosto 1980”, un percorso a tappe in via Indipendenza dove si articoleranno diverse stazioni: alcune multimediali (con totem hi-tech che mostreranno immagini storiche e testimonianze dirette), altre di natura letteraria (con narratori) o artistica (uno street artist realizzerà un’opera sulla scritta “Bologna non dimentica”) fino a una stazione dedicata appositamente ai bambini. A cura di Cantiere Bologna, Le Sardine, Cucine Popolari.

About Post Author