Taranto: Associazione ‘Noi e Voi’ onlus festeggia 30 anni di attività

Leggi l'articolo completo

Trent’anni di attività. Trent’anni di servizio ai più soli che vivono in strada, a chi si sente smarrito perché ha sbagliato, a chi viene dal mare e cerca un’altra opportunità, a chi sopporta le difficoltà economiche e esistenziali alla periferia della città. L’associazione “Noi e Voi” onlus compie gli anni. Una cifra importante: trent’anni. Tempo di bilanci ma anche di nuove sfide.  «Sono trascorsi trent’anni da quando don Antonio Marzia fondò l’associazione con i volontari del carcere – racconta chi ne ha preso il testimone, il presidente dell’associazione don Francesco Mitidieri – e siamo felici di poter festeggiare questa ricorrenza finalmente tutti in presenza. Da quel giorno, negli anni, ci siamo fatti carico di seguire chi è in esecuzione penale esterna, con la nascita della casa famiglia san Damiano e oggi ci occupiamo anche di accoglienza dei migranti, di sostegno ai senza fissa dimora, di supporto a minori e famiglie in difficoltà. Trent’anni sono anche un’occasione bella per valorizzare quello che per noi è l’aspetto più importante: l’incontro. “Noi e Voi” nasce per costruire ponti tra le periferie esistenziali e il cuore della società. Quello a cui teniamo di più è alimentare relazioni di reciprocità tra le persone e il mio ringraziamento va a tutti i volontari che in questo lungo periodo lo hanno fatto, spendendo le loro energie per vivere il servizio agli altri, soprattutto a chi ha maggiormente bisogno».

Gli appuntamenti per festeggiare:

  • mercoledì 23 febbraio dalle 18.00 alle 21.00 a Spazio Porto in via Foca Niceforo 28, in zona Porta Napoli, ci sarà un’esposizione di quadri, illustrazioni e fotografie di artisti di strada e amici dell’associazione, testimonianze dei volontari, letture interpretate con il supporto dell’attore Giovanni Guarino, animazione. La serata è ad ingresso libero.
  • giovedì 24 febbraio alle 16.30 i volontari si ritroveranno a casa Madre Teresa, accanto al seminario di Poggio Galeso (ex convento di clausura) per partecipare alla Messa presieduta dall’arcivescovo della diocesi di Taranto, mons. Filippo Santoro e per il taglio della torta. (Questo momento è destinato solo ai volontari e alla stampa).

«Per “Noi e Voi” ognuno è o può diventare una risorsa – conclude don Francesco Mitidieri – anche chi ha sbagliato strada o si trova in un momento difficile. Nelle prossime settimane ci incontreremo per un bilancio e anche per ripensare a come continuare a strutturare le tante attività che svolgiamo, inserendoci nella novità apportate dalla riforma del terzo settore. Intanto ci godiamo la festa».

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Catania, Viale Mario Rapisardi: passeggia tranquillamente ma, era ai ‘domiciliari’. Arrestato

L’azione di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa, ulteriormente potenziata su impulso del Comando Provinciale dei…

34 minuti ago

“Felicia”, da Zō la favola contro i pregiudizi chiude AltreScene

Domenica 5 maggio la rassegna teatrale di Zō Centro Culture Contemporanee di Catania si chiude…

57 minuti ago

Tragedia sfiorata nel Salento, crolla palo della luce in piazza a causa del vento

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse ancora una tragedia sfiorata in città.…

15 ore ago

Roma, insulti razzisti ad Abraham. Karsdorp chiude l’account Instagram: “Devi morire”

"Devi morire". Così numerosi commenti subiti da Abraham, finito nel mirino di alcuni tifosi della…

16 ore ago

Luino, terribile schianto fra quattro auto: un morto e feriti gravi (VIDEO)

Ancora sangue sulle strade. Si allunga la lista di tragedie dovute a incidenti che non…

17 ore ago

Arzano: “C’è Padre Pio sul portone”, si grida al miracolo ma in realtà era il graffito di un pene

Una vicenda inverosimile, che è degenerata nella blasfemia, visto che ha dato la possibilità a…

17 ore ago