Ex Ilva di Taranto, cadono calcinacci sulla SS7: ’Gestione non nostra responsabilità’

Leggi l'articolo completo

Lo stabilimento siderurgico di Taranto: ’ nessun danno si è registrato ’

Acciaierie d’Italia ha scritto all’Anas per segnalare che martedì scorso si è verificata la caduta di calcinacci a seguito di distacchi di copriferro dal ponte della statale 7 affidato in concessione alla società che si occupa di infrastrutture stradali, sovrastante la strada che collega l’area est con quella ovest dello stabilimento siderurgico di Taranto.

L’azienda precisa che allo stato «nessun danno si è registrato in capo ai dipendenti della società ovvero ai soggetti terzi che a qualsiasi titolo circolano nello stabilimento né ai beni presenti». Tuttavia, aggiunge Acciaierie d’Italia, «la condizione di degrado in cui versa il ponte rappresenta un pericolo per i soggetti e i beni sopra individuati, che la società è ovviamente tenuta a tutelare, a maggior ragione tenuto conto della circostanza che quest’ultima gestisce lo stabilimento, che come noto è di proprietà di Ilva in As, unicamente in qualità di affittuaria».

Il ponte sulla SS7 di Taranto – FONTE


Con la missiva si invita l’Anas «a intervenire immediatamente sul ponte al fine di scongiurare i rischi connessi al verificarsi di eventuali e futuri eventi analoghi» e a comunicare «le modalità di intervento, il perimetro dell’area dello stabilimento eventualmente interessata dall’intervento stesso oltre che il personale e i mezzi che dovranno accedervi». Infine Acciaierie d’Italia fa riferimento alla «copiosa corrispondenza sinora intercorsa in merito ai lavori da eseguire sul ponte» e ribadisce la propria «estraneità a qualsiasi ipotesi di responsabilità connessa al verificarsi di eventi analoghi a quello già descritto, dal momento che, in forza del titolo sopra evidenziato, qualsiasi onere di manutenzione ordinaria e straordinaria del ponte – conclude rivolgendosi all’Anas – è posto esclusivamente a vostro carico»

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Incidente nel Salento. Tamponamento sulla 275, tre auto coinvolte e conducenti feriti

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora un incidente nel Salento. Il…

3 ore ago

Tragedia sfiorata nel Salento. Crolla solaio di una Rsa, ferita 93enne

Dopo quelle dei giorni e delle settimane scorse, ancora una tragedia sfiorata nel Salento. Parte…

3 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, è scontro aperto: “Non siamo il megafono del Governo”

Non c'è pace in casa Rai e l'addio di Amadeus, che pure ha sollevato un…

5 ore ago

La confessione choc di Whoopi Goldberg: “Ne ero schiava, non potevo farne a meno…”

Whoopi Goldberg è una delle attrici hollywoodiane più famose e apprezzate ma anche lei, come…

6 ore ago

Sfregia l’ex fidanzata al volto: il padre si sacrifica per salvare la figlia

Ennesima tragedia dettata dall'incapacità di accettare una relazione ormai finita. Il 40enne Marco Manfrinati ha…

6 ore ago