Taranto: Crisi mitilicoltura, Stellato presenta mozione urgente

Leggi l'articolo completo

“Sostegno della Regione ai mitilicoltori ionici, prostrati dal rincari delle materie prime e dagli aumenti dei canoni e avvio di una interlocuzione con i Ministeri competenti, per supportare l’intero comparto”. È il contenuto della mozione urgente depositata nella mattinata di lunedì 28 febbraio da Massimiliano Stellato, consigliere regionale, con cui chiede l’intervento del governo regionale a sostegno della mitilicoltura ionica.

La mozione dovrebbe essere discussa già domani, martedì 29, nella seduta di Consiglio regionale. “I rincari del costo dell’energia e del gasolio hanno impattato sulla produzione di mitili e sulle finanze dei mitilicoltori – si legge nel documento”. Non solo. “L’ ordinanza della Giunta Regionale n. 532 del settembre 2018 relativa a “Misure sanitarie straordinarie di controllo del rischio diossina e PCB nelle produzioni di mitili di Taranto”, ha previsto per i mitilicoltori l’obbligo, entro il 28 febbraio di ogni anno, del trasferimento del prodotto dal I seno del Mar Piccolo presso il II seno del Mar Piccolo o, in alternativa, presso Mar Grande.

In aggiunta, “il versamento  del canone annuale della concessione demaniale passato, tra omesse agevolazioni e nuovi aumenti, da circa  400 euro a 3.500 euro,  nonché l’allestimento di nuovi specchi acquei per trasferire, ogni anno, il novellame hanno messo in ginocchio la precaria economia dei mitilicoltori del tarantino”. Alla luce di ciò, attraverso il Consiglio, Stellato chiede l’impegno del Presidente e dell’assessore all’ Agricoltura e alla Pesca, “affinché  possano predisporre ogni più opportuno provvedimento, anche attraverso l’interlocuzione con i Ministeri competenti, per sostenere l’intero comparto della mitilicoltura ionica”.

Leggi l'articolo completo
Dante Sebastio

Recent Posts

Lacrime ed emozione in ospedale, malato terminale sposa la fidanzata: “Viviamo come se ogni giorno fosse l’ultimo” [VIDEO]

La forza dell'amore può tutto, perfino battere la morte, anche se per un tempo limitato.…

52 secondi ago

I jeans con una macchia ambigua che costano 600€ al paio sono già tutti sold out

Durante l'ultima Milano Fashion Week tra i capi d'abbigliamento più chiacchierati delle collezioni autunno/inverno 2023/2024…

22 minuti ago

Alimenti privi di tracciabilità: sequestri e multe del NAS in due ristoranti pontini

Sequestrati in tutto circa 100 chilogrammi di prodotti senza tracciabilità in tre attività di ristorazione…

30 minuti ago

Franco Di Mare choc a “Che tempo che fa: “Ho una sola parola per l’atteggiamento della Rai: ripugnante”

In termini d'immagine non è un periodo particolarmente brillante per la Rai: dopo il comunicato…

56 minuti ago

Ex assessore pontino investito da un ciclista mentre fa jogging: ricoverato in ospedale

L'incidente è avvenuto nel territorio comunale di Rocca Massima ed ha coinvolto Enrico Bernardini che,…

1 ora ago

Mara Maionchi a “Belve”, che stoccata a Tiziano Ferro: “Non è stato…”

Mara Maionchi non ha mai avuto peli sulla lingua e non ha certo nella diplomazia…

1 ora ago