« Torna indietro

Taranto, imprenditore minaccia ispettori del lavoro e sperona l’auto di servizio

Pubblicato il 17 Novembre, 2021

Il titolare di un’azienda alla quale erano state notificate delle sanzioni per mancata applicazione delle norme sulla sicurezza ha minacciato due ispettori tecnici in servizio presso l’Ispettorato territoriale di Taranto, poi li ha inseguiti e ha speronato l’auto di servizio, provocando ingenti danni

Il titolare di un’azienda alla quale erano state notificate delle sanzioni per mancata applicazione delle norme sulla sicurezza ha minacciato due ispettori tecnici in servizio presso l’Ispettorato territoriale di Taranto, poi li ha inseguiti e ha speronato l’auto di servizio, provocando ingenti danni. A darne notizia è l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, precisando che “i fatti sono accaduti nel corso di un’ispezione” a un’azienda del Tarantino e che “sull’accaduto è stata presentata una denuncia attualmente al vaglio dell’autorità giudiziaria”.

“Manifesto la mia piena solidarietà – commenta il direttore capo dell’ispettorato nazionale del lavoro, Bruno Giordano – ai due ispettori tecnici vittime dell’aggressione. L’Ispettorato sta lavorando sodo, effettuando i controlli finalizzati a verificare le condizioni di sicurezza e di legalità negli ambienti di lavoro, a tutela dei lavoratori e dell’economia sana. La nostra intelligence ispettiva ci consente di indirizzare le ispezioni laddove vi sono più illeciti, e se arrivano reazioni come quella registratasi in provincia di Taranto, significa che abbiamo toccato un nervo scoperto”.

È evidente, conclude, che “chi è riottoso rispetto all’applicazione delle regole mal sopporta il nostro lavoro, che da qualche mese è stato incrementato. Lo Stato ha il dovere istituzionale e morale di agire per far sì che la sicurezza diventi condizione imprescindibile di ogni rapporto di lavoro”.

Sul caso è intervenuto anche il ministro Andrea Orlando. l titolare del dicastero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sentito telefonicamente il direttore capo Giordano, per esprimergli solidarietà e vicinanza per l’aggressione subita da alcuni ispettori a Taranto, durante controlli in un’azienda.

“Si tratta – sottolinea il ministro – di un episodio grave sul quale bisogna fare immediata chiarezza. La sicurezza sui luoghi di lavoro è una priorità dell’azione di governo e non saranno questi gesti ignobili a fermare l’attività che l’Ispettorato sta portando avanti con grande determinazione e rigore”. “Colgo l’occasione – conclude Orlando – per ringraziare il personale dell’Inl per l’impegno costante per il rispetto della legalità e la tutela della sicurezza di lavoratrici e lavoratori, anche quando si tratta di operare in contesti e situazioni difficili e a rischio”.

About Post Author