Taranto, imprenditore minaccia ispettori del lavoro e sperona l’auto di servizio

Leggi l'articolo completo

Il titolare di un’azienda alla quale erano state notificate delle sanzioni per mancata applicazione delle norme sulla sicurezza ha minacciato due ispettori tecnici in servizio presso l’Ispettorato territoriale di Taranto, poi li ha inseguiti e ha speronato l’auto di servizio, provocando ingenti danni

Il titolare di un’azienda alla quale erano state notificate delle sanzioni per mancata applicazione delle norme sulla sicurezza ha minacciato due ispettori tecnici in servizio presso l’Ispettorato territoriale di Taranto, poi li ha inseguiti e ha speronato l’auto di servizio, provocando ingenti danni. A darne notizia è l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, precisando che “i fatti sono accaduti nel corso di un’ispezione” a un’azienda del Tarantino e che “sull’accaduto è stata presentata una denuncia attualmente al vaglio dell’autorità giudiziaria”.

“Manifesto la mia piena solidarietà – commenta il direttore capo dell’ispettorato nazionale del lavoro, Bruno Giordano – ai due ispettori tecnici vittime dell’aggressione. L’Ispettorato sta lavorando sodo, effettuando i controlli finalizzati a verificare le condizioni di sicurezza e di legalità negli ambienti di lavoro, a tutela dei lavoratori e dell’economia sana. La nostra intelligence ispettiva ci consente di indirizzare le ispezioni laddove vi sono più illeciti, e se arrivano reazioni come quella registratasi in provincia di Taranto, significa che abbiamo toccato un nervo scoperto”.

È evidente, conclude, che “chi è riottoso rispetto all’applicazione delle regole mal sopporta il nostro lavoro, che da qualche mese è stato incrementato. Lo Stato ha il dovere istituzionale e morale di agire per far sì che la sicurezza diventi condizione imprescindibile di ogni rapporto di lavoro”.

Sul caso è intervenuto anche il ministro Andrea Orlando. l titolare del dicastero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha sentito telefonicamente il direttore capo Giordano, per esprimergli solidarietà e vicinanza per l’aggressione subita da alcuni ispettori a Taranto, durante controlli in un’azienda.

“Si tratta – sottolinea il ministro – di un episodio grave sul quale bisogna fare immediata chiarezza. La sicurezza sui luoghi di lavoro è una priorità dell’azione di governo e non saranno questi gesti ignobili a fermare l’attività che l’Ispettorato sta portando avanti con grande determinazione e rigore”. “Colgo l’occasione – conclude Orlando – per ringraziare il personale dell’Inl per l’impegno costante per il rispetto della legalità e la tutela della sicurezza di lavoratrici e lavoratori, anche quando si tratta di operare in contesti e situazioni difficili e a rischio”.

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Catania, inseguito e arrestato spacciatore in Piazza Maravigna

Nel corso dei servizi serali di controllo del territorio, gli agenti delle Volanti della Questura…

8 minuti ago

Catania, forza un furgone per rubare attrezzi e una bicicletta: preso dai carabinieri

Si aggirava spesso nei pressi della stazione ferroviaria di Catania, il 40enne di origini tunisine…

17 minuti ago

Scozia, infezione lo uccide durante la vacanza sognata: il tragico destino di Mauro

Stroncato da un'infezione, che lo ha rapidamente devastato, strappandolo ai suoi cari e alla sua…

18 minuti ago

Paraguay, follia in campo: l’esercito interviene per salvare l’arbitro (VIDEO)

I militari si precipitano in campo e lo salvano. Sembra incredibile, ma è successo davvero:…

43 minuti ago

Si schianta con l’auto lungo l’Appia e muore: cordoglio per la scomparsa di Maicol. Aveva solo 33 anni

Lo schianto nella notte tra sabato e domenica mentre Maicol, residente a Terracina, percorreva l'Appia…

57 minuti ago

San Cristoforo, Via Di Giacomo: i Carabinieri arrestano 4 pusher

Ennesimo colpo al fenomeno del traffico di droga, una delle maggiori fonti di approvvigionamento della…

1 ora ago