« Torna indietro

Luzzati e Conte
Senza categoria

Teatro della tosse e Fondazione Renzo Piano: omaggio a Tonino Conte

Teatro della tosse e Fondazione Renzo Piano: omaggio a Tonino Conte

Pubblicato il 13 Giugno, 2020

Il Teatro della Tosse – e la Fondazione Renzo Piano – ha reso omaggio, oggi, al suo fondatore, il regista Tonino Conte, e al suo far teatro, nell’anniversario della sua nascita, scomparso lo scorso marzo.

Tonino Conte arriva a Genova, da Napoli, a soli 3 anni. Nel 1959 inizia la carriera nel teatro come direttore di scena nella compagnia teatrale “La borsa di Arlecchino” diretta da Aldo Trionfo poi, nel 1975, fonda il Teatro della Tosse insieme tra gli altri ad Emanuele Luzzati.

E, proprio, la Superba, è stata uno dei legami più’ forti del regista con l’architetto Renzo Piano, tanto che, in occasione dei suoi 80 anni, nel giugno 2015, Tonino Conte ricevette proprio da lui una laurea “honoris causa”.

Un titolo assegnato per il merito di aver “trasformato Genova in una scena”, un premio per la sua capacità di applicare il teatro all’architettura e viceversa.

L’architetto Renzo Piano ha letto oggi la laurea honoris causa in architettura e lo ha ricordato con un video sulla sua storia e sull’arte di trasformare gli spazi aperti in scene spettacolari.

Per guardare il video completo si può visitare la pagina del Teatro su Facebook.

About Post Author