« Torna indietro

Lelio De Santis, Cambiare insieme: "Crisi politica al Comune risolta, anzi no"
Senza categoria

Tempera, De Santis (Idv): “La battaglia contro l’invasione delle antenne ottiene un primo e grande risultato”

Pubblicato il 10 Novembre, 2021

Lelio De Santis, capogruppo di “Cambiare insieme” al consiglio comunale, scrive in una nota: “La Giunta comunale, con delibera numero 466 del 5 novembre 2021, ha revocato la precedente delibera numero 108 del 19 marzo ’21 di concessione dell’area riferita alla particella numero 1372, foglio numero 8 a Tempera alla Società Galata spa per la realizzazione di un impianto di telefonia mobile.

Le motivazioni della revoca sono tutte derivanti dall’approvazione della mia mozione nel Consiglio comunale del 23 aprile ’21 e dall’obbligo in essa contenuto di sospendere ogni provvedimento autorizzativo di altre stazioni radio, in attesa di un nuovo regolamento comunale.

È un ottimo risultato, che riconosce la giustezza delle proteste dei residenti di Tempera e premia l’azione determinata e motivata dello scrivente che, nel silenzio generale e nell’ indifferenza della Giunta, ha proposto una mozione per disciplinare la materia e per impedire il proliferare in modo selvaggio di antenne gigantesche in ogni angolo della città, dal Progetto case alle aree verdi, dal centro storico alle frazioni.

È compito del Comune pianificare e controllare il rilascio di autorizzazioni di impianti di telefonia mobile, che ormai sono circa 150 disseminati ovunque e che rischiano di diventare con l’emissione di onde elettromagnetiche un serio pericolo per l’ambiente e per la salute dei cittadini.

Questo grande risultato rappresenterà una decisione importante, che dovrà guidare gli uffici e la Giunta comunale nella gestione delle tante richieste che sono in attesa di parere.

Nel frattempo, continuerà la mia attività di vigilanza sul percorso amministrativo per dotare il Comune di un Piano adeguato della telefonia mobile ed un Regolamento più stringente, a tutela della salubrità dell’aria e della salute dei cittadini“.

About Post Author