« Torna indietro

Terremoto poco fa, brutto risveglio per gli italiani

Pubblicato il 26 Aprile, 2024

Continua a tremare la terra a Napoli e i cittadini hanno “ballato” di nuovo all’alba quando c’è stato un altro sciame sismico nella zona dei Campi Flegrei, con epicentro a Pozzuoli, tra le 5:58 e le 6:05. La scossa più forte nel capoluogo campano delle ultime settimane si era registrata nella notte dello scorso 27 settembre, quando raggiunse un forza di magnitudo 4.3 a 3 km di profondità con epicentro a Bagnoli.

A quanto risulta non ci sono danni a cose o a persone, ma resta alta la preoccupazione dei cittadini che hanno vissuto l’ennesima mattinata di paura.

Lo sciame sismico

Lo sciame sismico è stato registrato dall’Ingv e ha contato ben 13 scosse di terremoto, 12 delle quali nel giro di pochi minuti. La prima si è registrata alle 5:58 con magnitudo 0.8 a 2,4 km di profondità e l’ultima alle 6:05 con magnitudo 1.0 ad una profondità di 1.8 km.

La più forte, di magnitudo 2.2 ad una profondità di 2,7 km, si è invece registrata alle 6:00. Dopo questa ne sono seguite 4 di minore intensità (3 di magnitudo 1.0 e una di magnitudo 1.1) e una quinta di magnitudo 2.2 ad una profondità di 2.1 km.

Il comunicato del Comune di Pozzuoli

I cittadini ripiombano nel panico e solo poche settimane ci fa una sorta di sommossa popolare di persone che chiedevano arrabbiate e impaurite cosa dovevano fare.

Intanto è arrivato un comunicato social del comune di Pozzuoli che ha indicato ai cittadini i numeri utili a cui chiamare in caso di necessità: “L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 05:58 (ora locale) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei.

All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 10 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 (5 localizzati) e magnitudo massima Md=2.2±0.3
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

  • Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891
  • Protezione Civile : 081/18894400
    In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

About Post Author