« Torna indietro

Terremoto di 4.7 in Friuli, colpito anche il Trentino Alto Adige

Pubblicato il 28 Marzo, 2024

Le autorità locali insieme ai servizi di protezione civile hanno prontamente iniziato le operazioni di vigilanza e analisi per determinare l’ampiezza dei danni e assicurare la tutela della popolazione. Gruppi di intervento sono stati dispiegati sul campo per individuare possibili situazioni di crisi e offrire supporto agli abitanti colpiti dal sisma.

Fortunatamente al momento, non sono stati segnalati danni gravi o feriti, ma la paura causata da questa scossa di terremoto ha indubbiamente lasciato una sensazione di apprensione e vulnerabilità tra la gente del posto.

Un forte terremoto, con una magnitudo approssimativa tra 4.2 e 4.7, ha colpito recentemente la zona nord-orientale d’Italia alle 22:19, con epicentro situato vicino a Pordenone. Questo evento sismico ha provocato una chiara percezione di scuotimento del suolo in una vasta zona geografica, spaziando da Udine a Vicenza e da Trieste a Bolzano.

Il terremoto ha colpito la città di Pordenone e i suoi dintorni con una forza che ha destato preoccupazione tra i residenti locali.

Da Trieste a Pordenone, da Vicenza fino a Bolzano, numerose persone hanno riferito di aver sentito la terra tremare, con un’ondata di paura che ha rapidamente attraversato la popolazione.

Il sisma che ha colpito il settore nord-orientale dell’Italia rappresenta un avviso della perenne pericolosità sismica che grava su numerose aree del territorio nazionale. È fondamentale dedicare risorse alla prevenzione e alla predisposizione ai disastri, mettendo in atto interventi di sicurezza ed elaborando procedure d’emergenza volte a limitare al massimo gli impatti disastrosi dei terremoti sulle popolazioni e sul territorio.

About Post Author