« Torna indietro

tiktoker

Tiktoker finge di avere tre tumori per farsi donare soldi: smascherata dai follower (VIDEO)

Pubblicato il 1 Febbraio, 2023

Dal febbraio dello scorso anno aveva accumulato un notevole seguito su TikTok affermando di essere affetta da ben tre diversi tumori: uno al pancreas (peraltro tra i più letali in assoluto), uno “grande come un pallone da calcio” localizzato nella parte bassa della schiena e una leucemia linfoblastica acuta. 

Ma era una spregevole ricerca di facili guadagni sfruttando la sensibilità degli utenti.

A smascherarla, notando diverse anomalie nei video in cui parlava della sua (presunta) chemioterapia, sono stati, però, proprio alcuni follower professionisti del settore medico, che hanno subito allertato le autorità.

E per Madison Marie Russo, 19enne dell’Iowa, negli Stati Uniti, si sono spalancate le porte del carcere.

tiktoker

Obiettivo della menzogna: commuovere quante più persone possibile per spingerle a effettuare donazioni a supporto delle cure. In più di 400 erano caduti nel tranello, per un totale di oltre 37 mila dollari (circa 34 mila euro, al cambio attuale) raccolti sul portale GoFundMe, che ha subito proceduto a elargire i risarcimenti.

tiktoker

La tiktoker adesso libera dopo aver pagato una cauzione di 10 mila dollari e dovrà comparire davanti al giudice il 2 marzo per rispondere del reato di truffa.

Ad aggravarne la posizione, la scoperta dell’uso non autorizzato di fotografie di veri malati oncologici spacciandole per proprie e il ritrovamento nella sua abitazione di materiali utili al confezionamento dei video ingannevoli come flebo, parrucche e perfino ricette mediche altrui. 

A giudicare da quanto emerso, impossibile che la 19enne riesca a fornire una valida giustificazione alla narrazione portata avanti nell’ultimo anno: dal sostenimento di ben 15 sessioni di chemioterapia e 90 di radioterapia all’impossibilità di operare il cancro alla schiena, fino al misero 11% di possibilità di sopravvivere assegnatole dai medici al momento della diagnosi.

@drugstore_cowgirl

why would someone do this? living a lie this big must be awful. #maddierusso #fake #fyp #fakecancer

♬ original sound – Beautiful Disaster

Tutte bugie, una più grossa dell’altra, visto che si è pure scoperto che ha recentemente conseguito ottimi risultati scolastici, lavorato part-time e praticato attività fisica all’aperto. Naturale quindi lo sdegno degli utenti, che sempre su TikTok non stanno mancando di denunciare l’accaduto.

Purtroppo non si tratta del primo episodio del genere nel mondo dei social. Tra il 2015 e il 2020 a fare finta di avere un cancro terminale (perfino davanti ai familiari) era stata un’inglese di nome Toni Standen: anche per lei era stata aperta una raccolta su GoFundMe, ma soprattutto anche nel suo caso la fandonia aveva avuto le gambe corte. Dopo aver vuotato il sacco era stata infatti condannata a cinque mesi di reclusione e a risarcire 2 mila sterline a uno dei suoi più generosi donatori. 

About Post Author