« Torna indietro

Torna Festambiente: intrattenimento e buone pratiche in Maremma

Pubblicato il 13 Agosto, 2020

Al via dal 19 al 23 agosto, nella cittadella ecologica di Rispescia (GR) in localita ex Enaoli, la trentaduesima edizione di Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente. L’edizione numero trentadue del festival, nonostante le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, resta capofila nel rispetto dell’ambiente. E se, da una parte, torneranno ad essere protagoniste l’ecologia e le buone pratiche attraverso le quali ridurre le emissioni di CO2, non mancheranno i temi sociali e di attualità e momenti unici di intrattenimento. Tutto questo nel rispetto dei disciplinari e delle norme anti-contagio: la prima decisione è stata quella di far slittare la manifestazione dopo Ferragosto, per gestire al meglio i flussi dei visitatori.

“Le costanti della festa – ha dichiarato Angelo Gentili, organizzatore del festival e membro della segreteria nazionale di Legambiente – saranno le energie rinnovabili, il risparmio energetico e idrico, la raccolta differenziata spinta ad oltre il 90% in tutte le aree del festival, la ciclabilità e la mobilità sostenibile, l’utilizzo di piante non idroesigenti, gli arredi realizzati con cartone, legno e plastica riciclati ma anche con gomma da pneumatici fine vita”.

Non mancheranno anche quest’anno dibattiti e momenti di approfondimento I temi sono: agroecologia, cibo sano e bio; economia circolare; mobilità sostenibile ed ecoturismo.

L’edizione 2020 di Festambiente sarà inoltre arricchita da una vasta area, dedicata interamente a ragazzi e famiglie, allo scopo di colmare la necessità di riappropriarsi degli spazi all’aperto per affrontare al meglio l’emergenza sanitaria in atto. Attività sportive e outdoor, percorsi ciclabili, laboratori scientifici all’insegna dell’ecologia e dell’innovazione tecnologica, educazione ambientale e naturalistica e giochi all’aria aperta saranno gli elementi principali che accenderanno il grande parco ecologico di Festambiente.

About Post Author