« Torna indietro

Treviso, proiezione in anteprima del cortometraggio diretto da Massimiliano Finazzer Flory

Sabato 25 settembre (ore 16) al cinema multisala corso. L’evento rientra fra le iniziative organizzate dal comune di Treviso per i 700 anni dalla morte di Dante

21.9.2021 – Sabato 25 settembre, alle 16, al Cinema Multisala Corso, verrà proiettato Il film cortometraggio “Dante, per nostra fortuna”, che racconta in 27 minuti e con 21 canti tra inferno, purgatorio e paradiso la Divina Commedia con la danza contemporanea e gli occhi di un bambino, attraverso la metafora del teatro. Il “corto” è diretto da Massimiliano Finazzer Flory, uno degli interpreti di Dante di maggior successo in Italia, recentemente premiato dalla Società Dante Alighieri con un Diploma di Benemerenza “per la diffusione della lingua e della cultura italiana”. Declinato con lo sguardo di un Dante bambino innamorato della lettura con le coreografie di Michela Lucenti i ballerini di danza contemporanea in costume d’epoca e la danza classica della solista del Teatro alla Scala, Maria Celeste Losa, faranno rivivere emozioni, sentimenti, passioni interpretando i versi di Dante mentre udiamo la voce fuori campo ora in prosa, ora in versi danteschi.

Le scenografie digitali sono tratte dalle bellissime illustrazioni di Gustave Doré.

La colonna sonora è composta al pianoforte sulla base filologica ispirata dalla Divina Commedia.

L’evento fa parte delle iniziative organizzate dal Comune di Treviso nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante.

Trailer: https://drive.google.com/file/d/1tL_bJfeppvh4e5-Op6iviiZFIqMsfXew/view?usp=sharing

CINEMA MULTISALA CORSO
Corso del Popolo, 30 – Treviso

Evento gratuito aperto al pubblico. Per prenotazioni t. 328.4350225

x