« Torna indietro

Senza categoria

TUMORE AL SENO: PIOMBINO SI ILLUMINA DI ROSA NEL MESE DI OTTOBRE

Pubblicato il 1 Ottobre, 2021

Il Comune di Piombino aderisce alla Campagna Nastro Rosa di ottobre 2021, promossa da Anci e Fondazione Airc per la ricerca sul cancro, e all’iniziativa dell’associazione Sempre Donna: per tutto il mese di ottobre il palazzo comunale e il Rivellino saranno illuminati di rosa al fine di promuovere la campagna di prevenzione del tumore al seno.

L’evento, riconosciuto in tutto il mondo e associato alla campagna internazionale “Breast Cancer Awareness Month”, ha visto accendersi di rosa negli ultimi anni centinaia di monumenti e le sedi di municipi di moltissimi comuni nella sera del primo ottobre; il Comune di Piombino estenderà l’iniziativa a tutto il mese, con l’intento di diffondere la cultura del benessere e della prevenzione nelle donne e mettere in evidenza l’importanza dello screening, attività in cui Sempre Donna è impegnata dal 2006. L’associazione infatti si occupa di divulgare le informazioni sugli aspetti della prevenzione, cura e riabilitazione delle donne con tumore al seno, sostenendole con la psicoterapia nel percorso di cura. Un banchetto di Sempre Donna sarà presente mercoledì 13 ottobre dalle ore 9 alle 12 in piazza Gramsci, per distribuire materiale informativo in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione per il tumore al seno metastatico.

Il tumore al seno colpisce circa 55mila donne ogni anno. Airc da oltre 55 anni supporta la migliore ricerca scientifica in Italia per rendere il cancro una malattia sempre più curabile e informa i cittadini dei progressi della ricerca e dell’importanza di adottare corretti stili di vita per ridurre il rischio di tumore. Negli ultimi anni la ricerca ha raggiunto traguardi importanti per la cura del tumore al seno, portando fino all’87% la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi.

About Post Author