« Torna indietro

Turismo, aggiornamento del portale quilaquila.it: invito a ristoratori e albergatori
Senza categoria

TURISMO: PUBBLICO, PRIVATO E ASSOCIAZIONI FANNO RETE

Pubblicato il 16 Febbraio, 2022

A Campiglia marittima si è costituito il Tavolo del Turismo. Un laboratorio di idee dove si progetta un Turismo contemporaneo, per una Destinazione turistica focalizzata su Campiglia Marittima e Venturina Terme. L’amministrazione comunale, dopo un lungo percorso di ascolto, ha convocato pochi giorni fa, la prima riunione con i principali attori del piano strategico di sviluppo turistico per il nostro territorio. Presenti gli stakeholder locali, le attività commerciali, le strutture ricettive, i ristoratori e il settore termale.

“Il valore aggiunto del Tavolo – spiega l’assessora al turismo Stella Zannoni – consiste nella presenza e nella collaborazione delle nostre associazioni commerciali, produttive, culturali sportive e di promozione. Il tavolo si colloca naturalmente in un contesto di collaborazione anche con le istituzioni come La Parchi Val di Cornia e l’Ambito Costa degli Etruschi, con l’obiettivo sia da parte dell’amministrazione comunale sia del Tavolo, di concretizzare un’azione comune di pianificazione turistica per la Destinazione turistica Campiglia Marittima e Venturina Terme”.


Il percorso di condivisione e progettazione al fine di valorizzare il territorio sarà suddiviso in quattro indirizzi tematici: termale, culturale, enogastronomico, outdoor. Il tavolo sarà inoltre luogo di confronto e di analisi sui temi di riqualificazione urbana, sui servizi e sulla mobilità, tutto naturalmente a sostegno dello sviluppo turistico eco-sostenibile.
Al primo incontro, l’amministrazione comunale ha comunicato che sarà realizzato un piano di comunicazione e promozione territoriale, allo scopo di valorizzare i quattro indirizzi turistici che il nostro territorio ci offre. Nei prossimi incontri avrà inizio un percorso di condivisione e progettazione, in cui i vari stakeholder potranno portare idee, proposte, sviluppo di eventi da ricondurre all’interno della strategia di promozione della Destinazione Turistica.


“Questo permetterà di identificare il nostro territorio nella sua unicità – spiega Zannoni – orientato nella direzione di un turismo sempre più di qualità. Gli indirizzi individuati permetteranno un prolungamento della stagione turistica. Il percorso è stato lungo, ma sono pienamente soddisfatta perché è servito a un approfondito confronto, un periodo in cui le associazioni e i privati hanno iniziato a collaborare e lavorare in rete. Tutti con un solo obiettivo: valorizzare e promuovere la nostra identità.”
“Già al primo incontro – prosegue l’assessora – le associazioni e i privati, su richiesta del comune, hanno fatto un focus sugli eventi e sulla programmazione annuale degli stessi. La finalità condivisa è quella di realizzare eventi che possano valorizzare il territorio in sinergia tra associazioni e privati. È stata fatta un’analisi molto ampia con una progettazione che copre tutti i periodi dell’anno. I temi principali: valorizzare i nostri prodotti tipici come il carciofo e la schiaccia alla campigliese, eventi culturali, musicali e sportivi legati all’outdoor.
“Il filo conduttore tra i quattro indirizzi scelti è il Benessere, l’esperienza che si può vivere a Campiglia. L’ospite può vivere un’esperienza di benessere completa nel nostro territorio – dice Zannoni – può immergersi nelle nostre acque termali, viaggiare nella storia, allenarsi sui sentieri che percorrano il territorio ed infine deliziare il palato grazie alla capacità dei nostri ristoratori di esaltare i prodotti tipici.”
“Una delle priorità che il Tavolo si è dato, è quello di creare incontri di Informazioni e formazione, rivolti agli operatori, alle attività e alle associazioni – afferma l’assessora Zannoni – La conoscenza del nostro territorio è fondamentale per una buona promozione: sarà fissato a breve un incontro con l’ufficio turistico territoriale al fine di riuscire a istaurare un rapporto di stretta collaborazione e, in questo senso, una prima risposta a questo è quella di aumentare l’apertura estiva dell’ufficio turistico a aprile ad ottobre. Sarà una strada in salita, non sarà semplice e avremo grandi discussioni all’interno del tavolo. Lo sviluppo di una strategia turistica, con l’obiettivo di far diventare Campiglia una destinazione turistica, ha la necessità del confronto tra gli operatori del settore. Il tavolo avrà l’onere di far nascere un turismo contemporaneo, dove pubblico privato e associazioni collaboreranno insieme per lo sviluppo economico di tutto il territorio. Sono pienamente soddisfatta e ringrazio AmaCampiglia, CCN di Venturina e Campiglia, Attività Unite, Gruppo Imprese, Monte Calvi Trail, Ente Valorizzazione, Sei Venturinese Se, i Ragazzi del Cafaggio, le due strutture termali e tutti i ristoratori del nostro comune.”
La parola alle associazioni
Attività Unite Stefano Sinibaldi, presidente: “In occasione della riunione tenutasi con i rappresentanti dell’amministrazione comunale, abbiamo affrontato alcuni temi fondamentali legati al turismo dove ho evidenziato la necessità di pianificare interventi volti ad allungare la stagionalità turistica, interventi quindi mirati ad attrarre visitatori nel nostro territorio anche nel periodo invernale. Ho evidenziato la necessità di dare un maggiore impulso all’offerta termale, essenziale secondo il mio personale parere, è l’allungamento del periodo di apertura delle strutture termali, anche per coerenza con il nome che è stato dato qualche anno fa a Venturina.
Un’altra cosa che ho ritenuto necessario evidenziare è l’importanza di investire in una pubblicità mirata del nostro territorio e della nostra offerta a livello nazionale, per questo deve essere una pubblicità predisposta e progettata da un’azienda professionista nel settore, oltre a questo aggiungerei necessariamente una programmazione di eventi sportivi e culturali di “livello” durante l’intera annualità”.


Sei venturine se Giovanni Manzini, presidente: “Un momento sicuramente importante l’aver dato il via alla formazione di un tavolo di lavoro sul Turismo. Tante forze riunite per creare un gruppo di lavoro dedito a promuovere seriamente nuovi importanti progetti turistici. L’associazione Seiventurinesese ringrazia per l’invito ricevuto e si mette a disposizione per contribuire alla crescita turistica partendo da iniziative che coniughino la natura, la storia, l’outdoor, l’enogastronomia, completando un’offerta che faccia la differenza, attirando maggiori flussi turistici anche nei periodi di bassa stagione. E’ stata un’occasione di confronto franco, diretto e molto veritiero, sollecitando la parti ad un puntuale lavoro concreto e ricco di opportunità. Partiamo da qui, partiamo da un Progetto di Comunicazione che l’Amministrazione comunale, grazie all’assessora Stella Zannoni, metterà a disposizione, sarà un importante veicolo per portare avanti e promuovere le variegate idee di tutti i partecipanti”.


Amacampiglia Luca Vitellozzi, presidente: “Siamo pienamente soddisfatti degli esiti della prima riunione del Tavolo dello Sviluppo Turistico che l’amministrazione comunale e’ riuscita finalmente a convocare per scorsa settimana. La pluralità di ricchezze presenti nella nostra zona, ha permesso negli ultimi anni la crescita delle presenze turistiche. Paradossalmente la pandemia ha mostrato ancora di più le opportunità che la nostra zona può offrire a chi vuole trascorrere periodi in un luogo piacevole da molti punti di vista e versatile in termini di attività da poter praticare. Partendo da questo presupposto, il gruppo di lavoro messo insieme si pone una sfida veramente avvincente, quella dello sviluppo turistico del territorio, che si rende possibile a patto che: che vi sia un dialogo costante fra le strutture turistico ricettive, gli impianti termali, le case vinicole, Parchi Val di Cornia, attività di noleggio, ristoratori, e le attività del territorio per favorire l’offerta turistica. Abbiamo già più volte indicato quali siano gli indirizzi turistici sui cui il nostro territorio dovrebbe investire. Oltre al turismo termale già una realtà, e a quello culturale rappresentato soprattutto dalla Parchi Val di Cornia, si deve investire nel turismo dell’outdoor, ed in quello eno-gastronomico, con l’obiettivo di aumentare le presenze nei periodi di bassa stagione. ACM vede un futuro roseo per il turismo se questi presupposti saranno mantenuti, ne sono dimostrazione i molti investimenti arrivati sul settore turistico negli ultimi anni. L’ampliamento e la programmazione dell’offerta turistica non potranno che migliorare la qualità dei servizi offerti ai nostri ospiti”.


Monte Calvi Trail Maurizio Guerrini, presidente: “Come associazione attiva sul territorio, crediamo molto in questo tavolo di lavoro fortemente voluto dall’amministrazione comunale, in quanto lo vediamo come un modo per far fronte comune alle necessità del turista e la creazione di molte opportunità per gli ospiti che scelgono di venire a conoscere il nostro territorio. Crediamo che sia un modo per offrire un prodotto turistico organizzato e coerente, in modo da rafforzare sempre di più l’identità territoriale di Campiglia Marittima, come località adatta all’attività sportiva outdoor, attività termale e non ultimo quello enogastronomico con la ricchezza di prodotti che offriamo. Lo scopo è quello di andare sempre più verso un turismo sostenibile che si, soddisfi le necessità del turista, ma contemporaneamente porti beneficio al nostro paese. Questo tavolo incarna il nostro slogan uniti si vince è la base per costruire una rete locale che porti progresso.


Strutture Termali Massimo D’Onofrio: “Il Parco Termale è localizzato in una zona in cui sono ancora insufficienti i servizi di trasporto e i collegamenti con “infrastrutture di mobilità dolce”, seppure negli ultimi anni si stiano realizzando e progettando reti di piste ciclabili e percorsi naturalistici. il potenziamento dei mezzi di comunicazione tra le terme (vicine al centro commerciale di Venturina), il mare, la stazione ferroviaria e i borghi sarebbe la via più strategica per attivare un importante circolo virtuoso che andrebbe a beneficio di tutta la comunità. Oltre al naturale collegamento con le presenze di tipologia balneare, il comparto Termale, abbiamo avuto conferme che ben si collega e si integra con un turismo naturalistico, sportivo, enogastronomico e culturale, e in termini di più recente concezione, può essere letto in chiave di turismo sostenibile, attivo, esperienziale”.


Evc Alberto Brogioni, presidente uscente (12 e 13 febbraio elezioni): “L’Ente Valorizzazione Campiglia si trova nella sua fase di rinnovamento: come previsto dallo statuto infatti, ogni tre anni il consiglio direttivo rimette il mandato per andare a nuove elezioni. Tutto dipenderà quindi dall’esito delle elezioni che si svolgeranno proprio il prossimo fine settimana (12/13 febbraio, ndr) , ma credo che l’EVC che verrà, chiunque sia il nuovo presidente, non possa fare altro che proseguire in questo percorso di crescita che deve passare senza ombra di dubbio attraverso la collaborazione continua e fattiva con tutto il tessuto associativo e con l’Amministrazione del nostro Comune. Fare squadra, fare sistema, è l’unico modo possibile per aspirare a questa crescita e al miglioramento continuo. Ritengo che la costituzione di questo tavolo di confronto sia un passo decisivo in questa direzione”.


Gruppo imprese Gabriella Micaelli, presidente: “Tutte le associazioni chiamate al tavolo del turismo sono legate da un obiettivo comune perseguito sotto vari aspetti da molto tempo, la valorizzazione del nostro territorio, ricco di risorse sotto ogni punto di vista; quindi le offerte turistiche non si limitano più al turismo balneare, ma spaziano tra l’Outdoor, l’Enogastronomico, il naturalistico, l’archeologico, offerte che devono essere portate a conoscenza di un vasto pubblico tramite ogni forma di comunicazione; grazie all’idea e il coordinamento dell’amministrazione, questo tavolo condiviso con l’impegno di tutti può portare ottimi risultati”.

About Post Author