« Torna indietro

Ucraina, l’orribile bilancio del primo giorno di guerra

Pubblicato il 25 Febbraio, 2022

Dichiarazioni, smentite e numeri ufficiali stanno componendo in queste ore il triste bilancio del primo giorno di guerra in Ucraina. Purtroppo, stando alle dichiarazioni in arrivo dal teatro di guerra, ci sono già centinaia di morti.

Il bilancio della guerra in Ucraina

Le forze russe “hanno già perso circa 800 uomini“, secondo il ministero della Difesa ucraino. “Le perdite per la Russia includono anche sette aerei, sei elicotteri, 130 veicoli corazzati da combattimento e oltre 30 carri armati”, ha aggiunto il dicastero citato dal sito di notizie ucraino Kyiv Independent.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che dall’inizio dell’invasione russa 137 militari ucraini sono stati uccisi e 316 sono rimasti feriti. “Purtroppo, secondo le stime preliminari oggi abbiamo perso 137 nostri eroi, inclusi 10 ufficiali; 316 sono rimasti feriti“, ha detto Zelensky sul suo canale Telegram. Ovvio che si tratti soltanto di numeri confusionari e non si sa quanto veritieri essendo adesso l’Ucraina un teatro di guerra, ma sicuramente sono numeri molto tristi.

Intanto il governo ucraino dichiara la mobilitazione generale e distribuisce 10mila fucili ai civili. Secondo il Pentagono, la Russia ha lanciato 160 missili in territorio ucraino.

About Post Author