« Torna indietro

Umberto Tozzi

Concerti, Umberto Tozzi dice addio: l’ultima tournée prenderà il via il 17 maggio

Pubblicato il 16 Marzo, 2024

Dopo cinque decenni di carriera e una vendita di oltre 80 milioni di dischi, il panorama musicale italiano si prepara a congedare uno dei suoi artisti più celebri: Umberto Tozzi ha recentemente annunciato la sua decisione di ritirarsi dalle scene, ma non prima di un’ultima serie di concerti intitolata “L’ultima notte rosa – The Final Tour”. Il tour prenderà il via a Roma il 20 giugno, poi si sposterà alle Terme di Caracalla, a piazza San Marco a Venezia il 7 luglio, e proseguirà attraverso Romania, Francia, Germania, Bulgaria, Italia, Svizzera, Croazia, Austria, Stati Uniti, Canada, fino ad approdare all’Olympia di Parigi. Infine, avrà il suo epilogo in Australia con quattro concerti previsti per ottobre 2025. In occasione di questo tour d’addio, Tozzi ha presentato il suo nuovo singolo, una versione inedita di “Donna amante mia”, realizzata in collaborazione con Giuliano Sangiorgi dei Negramaro.

Tozzi ha annunciato la sua decisione in un’intervista a Repubblica, spiegando: “Ho meditato su questo per un po’. Ho attraversato due anni molto difficili a causa della salute e in un certo momento ho pensato di non poter più salire sul palco. Anche se ho superato tutto, ho elaborato questa idea e desideravo realizzare alcuni sogni: organizzare dei concerti con una grande orchestra, credo che questo darà un’emozione maggiore alle mie canzoni. Inoltre, avrò l’opportunità di presentare quattro nuovi brani che faranno parte del mio prossimo album di inediti, previsto per l’autunno”.

Quanto accadrà dopo il termine del tour, Tozzi non ha una visione definita: “Sarebbe un sogno comporre musiche per il cinema”, ammette l’artista, “tuttavia, dopo 50 anni di tour, si sente anche un certo affaticamento. Canterò a Caracalla e poi concluderò in Australia; sono esperienze meravigliose ma estenuanti. Rinunciare all’adrenalina dei concerti dal vivo è una decisione complessa, ma ogni cosa ha il suo tempo”.

About Post Author