Unict, test di ammissione a Medicina e Odontoiatria Il rettore Priolo, “Ci state affidando il vostro futuro, faremo di tutto per aiutarvi a disegnarlo”

Leggi l'articolo completo

Il rettore Priolo: «Ci state affidando il vostro futuro, faremo di tutto per aiutarvi a disegnarlo»

«Oggi per voi è una giornata importante, vi auguro di cuore di farcela e vi ringrazio perché avete affidato i vostri sogni all’Università di Catania». Così il rettore Francesco Priolo è intervenuto stamattina in alcune delle aule dove si sono svolti i test di ingresso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato nazionale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria dell’Ateneo catanese (anno accademico 2020/21) per salutare i candidati e augurare loro un “in bocca al lupo”.

«Il mio pensiero va a voi – ha affermato il rettore -; noi sentiamo e accettiamo la responsabilità della vostra scelta. Avete affidato il vostro futuro ai nostri docenti e noi sappiamo quanto siano importanti i vostri sogni. Questa è una età bellissima, avete il futuro davanti a voi e noi dobbiamo aiutarvi a disegnarlo. Oggi 400 di voi coroneranno un sogno, ma dico a chi non dovesse farcela di non abbattersi. Mai scoraggiarsi, perché nella vita si cade ma bisogna sempre avere la forza di rialzarsi».

I candidati alla prova odierna erano 2693, per 400 posti disponibili. Martedì 8 settembre avrà un’altra prova particolarmente attesa: quella per l’accesso al primo anni delle Professioni sanitarie (Infermieristica, Ostetricia, Fisioterapia, Logopedia, Ortottica ed assistenza oftalmologica, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia occupazionale, Dietistica, Tecniche audioprotesiche, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare e Tecniche di radiologia medica e diagnostica per immagini).
Anche questa prova, come quella di Medicina e Odontoiatria, al fine di evitare assembramenti e di rispettare le misure di contenimento della diffusione dell’infezione da Covid-19, non si svolgerà, come inizialmente previsto, al Centro fieristico “Le Ciminiere” di Catania, ma nelle sedi dell’Università di Catania: Torre Biologica (Via Santa Sofia 89); Cittadella universitaria, edifici 4, 5 e 14 (Via Santa Sofia 64); Polo didattico Gravina (Via Gravina 21) e Polo didattico “Virlinzi” (Via Roccaromana 43-45).

Proprio per evitare assembramenti il rettore Priolo ha invitato tutti i candidati a presentarsi nelle sedi della prova da soli e non accompagnati da genitori, amici e terze persone.

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Paola Ferrari, che stoccata a Elodie: “Puoi metterti anche in tanga, ma…”

Paola Ferrari la "bacchettatrice": dopo le critiche rivolte ai Ferragnez per l'uso dei figli finalizzato…

19 minuti ago

Il medico gli prescrive il Voltaren, 23enne muore per infarto

I casi di malasanità purtroppo non sono una novità e una diagnosi sbagliata può condannare…

47 minuti ago

Sardegna: Cala Mariolu è la spiaggia più bella d’Europa, seconda nella classifica mondiale

Al diciannovesimo posto c’è la spiaggia di Cala Goritzè, tra le 50 più belle del…

59 minuti ago

Sventata una congiura in Ucraina, arrestati due colonnelli ucraini: “Pianificavano di uccidere Zelensky”

Infuria la guerra tra Ucraina e Russia, che ultimamente ha condotto un violento attacco contro…

1 ora ago

Baby Gang protesta dal carcere con lo sciopero della fame: “Censura subdola e violenta”

Pochi giorni fa Baby Gang è finito nuovamente in carcere con l'accusa di evasione e…

2 ore ago

L’Unicef ammonisce Israele: “A Rafah ci sono bambini orfani, disabili e malati. L’evacuazione è impossibile”

La situazione nella Striscia di Gaza è incandescente ed è stata ulteriormente infiammata dalle dichiarazioni…

2 ore ago