« Torna indietro

Senza categoria

UNION VOLLEY PIOMBINO BATTE CECINA E VINCE IL GIRONE CON UN TURNO DI ANTICIPO

Pubblicato il 27 Dicembre, 2021

E con questa sono 7 vittorie su 7 partite. Imbattute.
Anche la Lube Store Volley Cecina deve inchinarsi davanti alla superiorità netta delle ragazze della Union Volley Under 16 Piombino, targate B&B Prima dell’Elba e allenate da coach Giacomo Rossi. Nell’ultimo turno prenatalizio, tra le mura amiche del palazzetto di via Ferrer, la B&B si è infatti imposta 3-0 sulle avversarie cecinesi (25-10, 25-16, 25-20), vincendo così matematicamente il proprio girone con un turno di anticipo. Poco prima della partenza della squadra di Rossi per il torneo internazionale di Salsomaggiore Terme, in cui saranno impegnate dal 28 al 30 dicembre, commenta per noi la gara e il campionato fin qui disputato la vice capitana della squadra di Piombino, la quindicenne palleggiatrice Giulia Patara.“Le ragazze di Cecina – dice Giulia – sono preparate tecnicamente, una squadra valida da tutti i punti di vista.

La differenza tecnica tra noi e loro comunque c’è, e lo abbiamo visto fin dal primo set, che abbiamo vinto facilmente. Così anche il secondo, mentre il terzo è stato un po’ più difficile”. Secondo la vice capitana, è stato fondamentale per la B&B variare molto il gioco. “Abbiamo variato sempre il nostro gioco – commenta Giulia Patara – e in tal modo abbiamo colto spesso di sorpresa le nostre avversarie.

L’attacco ha funzionato molto bene, ma siamo state brave anche in difesa e in ricezione”. Il 5 gennaio prossimo l’ultimo turno a Donoratico. “Abbiamo già vinto il girone – spiega la giovanissima palleggiatrice – e affronteremo l’ultimo turno rilassate ma senza sottovalutare la squadra che ci troveremo davanti.

Ci stiamo già preparando mentalmente per giocare la seconda fase, che sappiamo essere molto più difficile della prima”. La seconda fase, infatti, vedrà scontrarsi le migliori squadre di tutti i gironi appartenenti al Comitato Basso Tirreno, che includono le compagini più forti delle province di Livorno, Pisa e Grosseto. Al momento, dopo 7 partite di questa prima fase, le statistiche delle piombinesi fanno una certa impressione: 21 set vinti e soltanto 2 persi, una differenza punti di +199. Come biglietto da visita per la seconda fase non è niente male. Questa la formazione della Union Volley B&B Prima dell’Elba Under 16 Piombino che ha battuto in casa la Lube Store Volley Cecina:Tomarchio (cap.), Patara, Tagliaferri, Quintavalle, Pellegrin, Pascadopoli, Mencarelli, Battaglini, Giomi, Formisano, Cecchetti, Carrubo, Carli, Muca, Marretta, Braschi. All.: Rossi G.   

Giulia Patara

About Post Author