« Torna indietro

Vacanza in Namibia: come andarci dall’Italia

La Namibia è una destinazione affascinante e variegata, con panorami mozzafiato, una fauna selvatica unica e un ricco patrimonio culturale. Organizzare un viaggio dalla penisola italiana richiede, però, una certa pianificazione.

Pubblicato il 16 Ottobre, 2023

La Namibia è una destinazione affascinante e variegata, con panorami mozzafiato, una fauna selvatica unica e un ricco patrimonio culturale. Organizzare un viaggio dalla penisola italiana richiede, però, una certa pianificazione.

Raggiungere il Paese senza l’appoggio di un’agenzia o un tour operator è decisamente complicato soprattutto per la sua lontananza dall’Italia; pertanto, è preferibile rivolgersi agli organizzatori di viaggi di gruppo in Namibia dato che gran parte di loro –vedi l’esempio di Stograntour – si occupano della pianificazione completa del viaggio

Ma vediamo nel dettaglio come si può raggiungere la Namibia e quali sono i principali aspetti da considerare quando si sceglie di partire per il viaggio.

Come arrivare in aereo dall’Italia alla Namibia

Il primo passo è pianificare il viaggio aereo. Non ci sono voli diretti dall’Italia che permettano di raggiungere la città principale della Namibia ossia Windhoek.

Ecco perché bisogna considerare i voli che presentano uno scalo in città dell’Africa o in città Europee. Ad esempio, si può scegliere di fare uno scalo in Germania oppure direttamente in Sud Africa a Johannesburg.

I viaggiatori italiani, dunque, possono fare uno scalo europeo, a Francoforte, o arrivare a Johannesburg per poi cambiare volo.

Air Namibia, la compagnia di bandiera nazionale, opera voli diretti da Francoforte. Se si opta per la sosta in Sud Africa, la South African Airways offre collegamenti convenienti da Milano a Windhoek, via Johannesburg, con tariffe spesso abbastanza competitive.

Oltre a Air Namibia e South African Airways, altre compagnie aeree offrono collegamenti frequenti con Windhoek, come la British Airways.

Queste linee aeree offrono anche collegamenti con altre destinazioni africane, tra cui Zimbabwe, Zambia e Botswana.

La ricerca del giusto volo è molto importante per riuscire a raggiungere tranquillamente la propria destinazione finale in Namibia. Ma vediamo anche come poter entrare via terra e non solo via mare.

Arrivare in Namibia via terra

Se desideraste combinare la visita in Namibia con un tour in Botswana, si potrebbe risparmiare scegliendo l’ingresso via terra.

Dal confine, infatti, è possibile raggiungere Maun, la porta d’accesso al Delta dell’Okavango, in circa cinque ore di auto. Esistono anche servizi di autobus stagionali tra Windhoek e Maun.

In alternativa, se il vostro itinerario include il Sud Africa, potete entrare in Namibia attraverso i posti di confine di Ariamsvlei, Noordoewer o Rietfontein.

Se avete in programma di visitare lo Zimbabwe, potete entrare via terra dalla Caprivi Strip o transitando per il Botswana, ma dovrete stipulare un’assicurazione supplementare di almeno cinque giorni.

Quali sono i migliori periodi per andare in Namibia?

Il periodo migliore per viaggiare verso la Namibia è sicuramente nel periodo invernale. L’inverno nell’emisfero australe parte dal mese di maggio e si conclude ad ottobre. Questa stagione è tra le più apprezzate per il suo clima poco umido e le temperature fresche e piacevoli. Inoltre, scegliere di viaggiare in inverno permette di andare ad esplorare le meraviglie naturali del paese, come il Parco Nazionale ad Etosha, oppure il Namib il famoso deserto della Namibia.

Durante l’estate australe, che va da dicembre a marzo, è consigliabile evitare le aree più calde durante le ore centrali della giornata e considerare un veicolo 4WD se pianificate di guidare, in quanto le piogge possono rendere le strade impraticabili.

Consigli Utili per un viaggio in Namibia

Quando si viaggia verso destinazioni lontane come la Namibia, è fondamentale pianificare in anticipo. Prendete in considerazione i seguenti consigli:

  • Prenotazioni: Acquistate i biglietti aerei con largo anticipo per assicurarvi le tariffe migliori e le opzioni di volo più convenienti.
  • Assicurazione: Considerate di stipulare un’assicurazione di viaggio che copra cancellazioni, ritardi e assistenza sanitaria.
  • Documenti: Assicuratevi di avere un passaporto valido e informatevi su eventuali requisiti di visto.
  • Salute: Informatevi su vaccinazioni e precauzioni sanitarie consigliate per viaggiare in Namibia.
  • Abbigliamento e Accessori: Preparate un bagaglio adatto al clima e alle attività che avete in programma.

La Namibia è una meta affascinante che offre un’esperienza unica e indimenticabile per i viaggiatori. Con una pianificazione accurata o con il supporto di guide dedicate ai viaggi in Namibia, considerando le opzioni di viaggio disponibili, sarà possibile organizzare un viaggio senza intoppi da l’Italia a questa perla dell’Africa australe.

Inizio modulo

About Post Author