« Torna indietro

Vandalizzata la statua di San Carlo a Sezze; rubata una targa in ottone

La targa, ottone ed a forma di libro aperto, era posta alla base della statua del santo in piazza Margherita, nei pressi della chiesa di San Pietro a Sezze

Pubblicato il 4 Novembre, 2023

E’ sparita dalla sua sede. Parliamo della targa commemorativa che si trovava in piazza Margherita, a Sezze. Una targa in ottone posizionata sul basamento della statua che dal 2002 adorna quella piazza e che commemorava la beatificazione del Santo.

La denuncia del furto arriva da Paolo di Capua, arrivista del comitato Acqua Pubblica di Sezze. Recatosi sul posto Di Capua ha potuto constatare coi suoi occhi quanto accaduto.

«La targa con cui il 24 Agosto del 2002 con una solenne festa, venne istallata la statua del Santo di Sezze, fu affissa in ricordo dell’inaugurazione, dalla Proloco e dal Comitato che aveva voluto ricordare a distanza di 120 anni, la data della beatificazione del Santo nato a Sezze le cui spoglie sono conservate nella chiesa di San Francesco a Ripa a Roma. La beatificazione avvenuta sotto Leone XIII veniva così ricordata a futura memoria per ogni cittadino – dichiara Di Capua che aggiunge – Sono convinto si tratti di un gesto vandalico, di un incivile, ma è opportuno che i cittadini sappiano che qualcuno ha asportato la targa di ottone che avevamo apposto ai piedi della statua di San Carlo, ricordando l’anno della sua nascita e della sua morte».

About Post Author