« Torna indietro

Velasco: “Se tratti i giovani da deboli, saranno deboli”

Pubblicato il 8 Agosto, 2022

In una bella intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport Julio Velasco ha parlato dei risultai portati a casa dalle nazionali giovanili e non ha perso occasione per regalare nuove frasi ricche di significato non solo per la pallavolo:

“Lo dico da anni: se tratti i giovani da deboli, saranno deboli. Dobbiamo trattare i giovani avendo fiducia in loro: tutti. Figli, nipoti e giocatori. Dobbiamo avere fiducia che siano forti, anche a livello mentale. Poi gli va detta la verità: qui si fa sport di competizione, prevarranno i migliori. Il nostro compito è prepararli.”

Difficile dare torto allo storico Coach della Generazione di Fenomeni che ha poi aggiunto

“Quello che noto e non è cambiato dagli anni 80, nei giovani italiani si notano molto più i difetti di quanto non si esaltino i pregi. Cosa che in altri Paesi, come ad esempio la Polonia, non accade. E questo fa parte della cultura generale italiana, non solo dello sport. Ma quello che non può accadere è che i giovani di casa nostra non credano in loro stessi per primi. Questo è un tema centrale nei discorsi che faccio con loro”

About Post Author