Cultura

Venezia, al via domani la 77esima Mostra d’Arte Cinematografica. Regione presente all’Excelsior.

Leggi l'articolo completo

Apre ufficialmente i battenti domani, 2 settembre, la 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e come da tradizione la Regione del Veneto sarà presente e attiva per tutto l’intero evento, all’hotel Excelsior del Lido, con uno spazio d’incontro, approfondimento e discussione, condiviso per la prima volta insieme alla Veneto Film Commission. 

“Se l’anno scorso avevamo ufficialmente presentata l’allora neo costituita Fondazione, in questa edizione la Veneto Film Commission è presente a tutti gli effetti alla Mostra del Cinema, condividendo con la Regione iniziative e programma – sottolinea l’Assessore regionale alla cultura –. Per noi è un motivo di grande soddisfazione lavorare oggi concretamente insieme con la Fondazione da noi fortemente voluta, allo scopo di far crescere la nostra industria cinematografica e di attrarre nell’affascinante e variegato territorio veneto produzioni nazionali e internazionali”. 

La Veneto Film Commission già da mesi sta lavorando per proporre luoghi di grande valore, ambientale, culturale e sociale e per valorizzare professionalità legate al mondo del cinema e degli audiovisivi 

“Nel nostro spazio – conclude l’assessore –, fino alla chiusura della Mostra il prossimo 12 settembre, sono in programma circa 60 appuntamenti, nel corso dei quali, tra dibattiti, presentazioni e confronti, saranno affrontate diverse tematiche: da quella dei finanziamenti al settore al cineturismo, dalle tecnologie innovative alla letteratura come ispiratrice di storie per il cinema, dalle nuove frontiere della narrazione attraverso la realtà virtuale e i videogiochi alle ricchezze dell’offerta territoriale veneta.

Una mostra diversa dagli altri anni. Le regole di sicurezza anti-Covid domineranno questa edizione della Mostra del Cinema. è richiesto di indossare sempre la mascherina (anche durante le proiezioni in sala). All’ingresso ci sarà il controllo della temperatura corporea e sarà vietato l’ingresso alle persone con più di a 37.5°. La prenotazione del posto a sedere per le proiezioni è obbligatoria e i posti a sedere saranno alternati per garantire il distanziamento fisico. 

Domani il Festival inizierà con la cerimonia di apertura alle ore 19.00 e la consegna del Leone d’oro alla carriera a Tilda Swinton e la proiezione dell’opera di Daniele Lucchetti, Lacci. Cate Blanchett presiederà la Giuria di Venezia 2020.

Il programma degli eventi è visionabile a questo link https://culturaveneto.it/it/web/cultura/mostra-del-cinema

Leggi l'articolo completo
Redazione Verona

Recent Posts

Attacco di Israele nella notte a Gaza, ma si apre uno spiraglio importante per il cessate il fuoco

Dopo il bombardamento di una base militare in Iraq, proseguono le tensioni in Medio Oriente.…

13 minuti ago

Bonnie & Clyde alla “napoletana”: rapinano una banca e sequestrano i clienti

Nel 1934 i due fuorilegge Bonnie Parker e Clyde Barrow, benché fossero criminali incalliti, entrarono…

43 minuti ago

Catania, il 18 maggio ‘Testimoni oltre il buio’ chiude la rassegna ‘Palco off’

Con il progetto teatrale “Testimoni oltre il buio” va in scena l’ultimo appuntamento della undicesima…

1 ora ago

Ancora morti sul lavoro: operaio ferito da un nastro “killer”, muore per emorragia

Le morti sul lavoro purtroppo ci sono sempre state in Italia ma, dalla strage di…

1 ora ago

Castello Ursino, formalizzata istituzione area pedonale nella piazza e nelle vie limitrofe

La Giunta comunale ha istituito l’area pedonale permanente nelle seguenti vie e piazze:

1 ora ago