« Torna indietro

Senza categoria

Villorba, conferenza online “Migranti, girovaghi e ambulanti”

Pubblicato il 7 Febbraio, 2022

Migranti, girovaghi e ambulanti” il tema, relatore il prof. Daniele Cunial lo streaming programmato per le 15:30

7.2.2022 – Mercoledì 9 febbraio alle ore 15:30 sulla Pagina Facebook del Comune di Villorba verrà pubblicata in streaming la conferenza “Migranti, girovaghi e ambulanti”. Relatore sarà il prof. Daniele Cunial. 

L’incontro, in calendario nell’ambito del progetto Età Libera, prevede preliminarmente una rapida disanima sulle grandi migrazioni avvenute sia in periodo storico sia preistorico, fino ad arrivare alle emigrazioni che hanno visto partire dalle nostre famiglie e dalle nostre terre migliaia di singoli e famiglie verso gli stati europei e i nuovi continenti. 

Il relatore si soffermerà poi su ciò che avveniva nei nostri paesi a cultura ed economia agricola fino almeno ai primi decenni del secondo dopoguerra: una schiera di viandanti, girovaghi, ambulanti, che fornivano piccoli servizi alle famiglie (calderai, arrotini, fotografi ambulanti, ecc.) e vendevano prodotti che portavano con una gerla o una cassetta sulle spalle o tirando un carretto con oggetti utili per la casa, uova, stoffe, frutta e verdura e altro ancora.

Una particolare sottolineatura va fatta per i venditori di stampe dal Tesino (Pieve Tesino, Castel Tesino, Cinte Tesino) e per le “candolère”, donne con la gerla in spalla provenienti da Barcis e Claut in Valcellina, fornitrici di prodotti in legno come ciotole, cucchiai, mestoli, spine e cannule.

“Tutto scemò verso gli Anni 60 con l’arrivo dell’industrializzazione, del miracolo economico, della scolarizzazione di massa, la televisione e via dicendo – afferma il prof. Cunial – e fu la fine della “civiltà contadina” e con essa tutto un mondo di abitudini, credenze, economia. E con essa scomparvero quasi del tutto i girovaghi e gli ambulanti, perché non più utili e organici con il tipo di società che si stava affermando”.

About Post Author