« Torna indietro

Volley/VNL: Nuove regole a cui è meglio fare subito l’abitudine

Pubblicato il 7 Giugno, 2023

Molte le novità in campo durante la VNL2023, tra queste un paio potrebbero essere già riproposte nei nostri campionati a breve, già dalla prossima stagione (official replay e cambio campo). Andiamo nel dettaglio:

OFFICIAL REPLAY

Durante questa VNL l’arbitro scopre in tempo reale se la palla è dentro o fuori grazie alla tecnologia: sul suo tablet riceve la ricostruzione del tocco del pallone al suolo, ricostruzione che un attimo dopo sarà resa disponibile al pubblico dal vivo tramite i maxischermi e alla diretta TV, rendendo ogni decisione dentro/fuori sicura al 100% e velocissima da controllare.

CAMBIO CAMPO

Non più ogni set ma ogni due set giocati e se non bastasse niente cambio a metà del quinto e decisivo set: si cambierà campo prima del tie-break ma non durante.

FAIR PLAY MOMENT

Durante la fase finale, che ricordiamo verrà disputata in Polonia, i giocatori che si auto accuseranno di eventuali tocchi o invasioni potrebbero portare nelle casse della propria federazione un bel gruzzoletto: 30000 (trentamila) dollari. Come? Semplice: la squadra che riceverà il numero più alto di “cartellini verdi” (dati a chi auto accusandosi limiterà eventuali proteste e perdite di tempo per controlli video dimostrando fair play) riceverà questo premio in denaro.


REFEREE VERBAL ANNOUNCE

In Polonia gli arbitri saranno collegati agli altoparlanti del palazzetto e quando verrà aperto il microfono saranno direttamente loro a spiegare non solo ai giocatori ma anche al pubblico le decisioni prese.

About Post Author