« Torna indietro

Whatsapp non funziona in tutta Italia, che succede?

Pubblicato il 25 Ottobre, 2022

Dalla mattina di oggi 25 ottobre molti utenti stanno segnalando problemi di malfunzionamento di Whatsapp. I disagi sono iniziati alle 9:00 e interessa tutte le principali città italiane da Nord a Sud.

Whatsapp down, cosa sta succedendo?

Sul sito Downdetector, dove vengono segnalati malfunzionamenti di servizi, app o social, in questi ultimi minuti c’è stata un’impennata delle segnalazioni in tutta Italia.

Come si può evincere dalla mappa presente su Downdetector, i guasti e i malfunzionamenti riguardano tutto lo Stivale e principalmente le grandi città come Bari, Napoli, Roma, Bologna, Torino e Milano.

Un dato che non sorprende poiché sono città molto popolose e quindi sono parecchi gli utenti che hanno segnalato il problema.

Si tratta di un guasto non da poco poiché il servizio di messaggistica istantanea ormai non viene usato solo per scambiarsi messaggi tra amici e familiari, ma è uno strumento utilissimo anche per le attività lavorative.

Gli altri servizi forniti da Meta, come Facebook e Instagram, sembrano funzionare correttamente. Come da consueto in questi casi molto utenti si “trasferiscono” su Twitter per confrontarsi e sul social impazza l’hashtag #whatsappdown.

Alcuni utenti riescono a inviare i messaggi ma non a riceverli, mentre altri non riescono nemmeno a inviarli. Il servizio funziona a singhiozzo anche per quanto riguarda la versione desktop.

La risposta di Whatsapp

Intanto dal quartier generale di Whatsapp fanno sapere che stanno monitorando il problema, come dice un portavoce: “Siamo al corrente che alcune persone stanno avendo problemi ad inviare messaggi. Siamo al lavoro per ripristinare WhatsApp nel più breve tempo possibile”.

Non è la prima volta che Whatsapp va ko e le altre volte il disservizio è durato anche per diverse ore. Il 4 ottobre 2021 andarono in down tutte le app del gruppo Meta, anche Facebook e Twitter, e il disservizio durò per 6 ore costringendo il fondatore Mark Zuckerberg a porgere le sue scuse ufficiali.

About Post Author