« Torna indietro

Esami di maturità in presenza ma rispettando le regole

Pubblicato il 15 Giugno, 2020

Al via gli esami di maturità versione 2020, anticovid. Gli esami inizieranno mercoledì 17 dopo l’estrazione della classe e della lettera dei cognomi di chi inizierà le prove.
I colloqui, con un massimo di cinque per giornata, avranno la durata di 60 minuti e verteranno su un elaborato dello studente consegnato per email entro il 13 giugno e che riguarda le discipline della seconda prova scritta, analisi di un testo di letteratura italiana tra quelli studiati nel corso dell’anno in sostituzione della prima prova scritta, discussione multidisciplinare sui materiali predisposti dalla commissione, relazione sulle esperienze vissute dallo studente durante il tirocinio (ex alternanza scuola-lavoro) quesiti su Cittadinanza e Costituzione

I maturandi saranno valutati anche in base ai crediti maturati nel corso dei cinque anni, con un maggior peso al percorso scolastico, fino a 60 crediti, e fino a 40 al colloquio orale.
Sia i docenti della commissione che gli studenti devono dichiarare di non avere sintomatologie respiratorie o febbre, di non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni, di non essere stato a contatto con persone positive, .
Il calendario di convocazione è consultabile sul sito della scuola con mail al candidato tramite registro elettronico e successiva telefonata per assicurarsi dell’avvenuta ricezione.

Il candidato può richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell’esame.
Per evitare rischi di ogni possibilità di assembramento il maturando dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione e lasciare l’edificio scolastico subito dopo il colloquio.
Il candidato potrà essere accompagnato da una persona.
All’interno degli edifici scolastici si dovrà tenere una distanza reciproca di almeno due metri. I commissari dovranno indossare sempre la mascherina, i maturandi, invece, potranno abbassarle durante il colloquio vero e proprio rimanendo a due metri di distanza dai commissari.

About Post Author