« Torna indietro

filcams-catania

Catania, oggi sit in per le difficoltà dei lavoratori di mense e pulizie scolastiche

Pubblicato il 24 Giugno, 2020

Sit in stamattina davanti alla Prefettura di Catania per la mobilitazione organizzata da Filcams Cgil, Fisascat Cisl, UilTucs Uil e Uil Trasporti.

L’iniziativa ha evidenziato le difficoltà dei lavoratori di Mense e Pulizie scolastiche e aziendali. “Non c’è tempo da perdere, servono certezze oggi per il lavoro e per il futuro”, recita lo slogan nazionale dell’iniziativa. 
Spiega Concetta La Rosa, segretaria provinciale della Filcams Cgil di Catania: “L’obiettivo è quello di trovare soluzioni concrete per la continuità occupazionale e reddituale a tutte le lavoratrici e i lavoratori che svolgono servizi in appalto per le varie istituzioni scolastiche. Si chiede che i servizi mensa riprendano assieme all’attività didattica, perché anche questa è una parte considerata formativa. Si tratta per lo più di lavoratori part time che non hanno ricevuto un euro durante la cassa integrazione, poiché non anticipata dall’azienda e a giugno il loro contratto sarà sospeso come ogni anno, in quanto le loro mansioni dipendono dal fine ciclo didattico. Avendo questi lavoratori usufruito interamente della Cassa integrazione con causale Covid rimarranno senza copertura salariale. Stessa cosa per mense aziendali che anche a causa dell’organizzazione delle committenti che utilizzano lo Smart working, stentano a ripartire”. 

About Post Author