« Torna indietro

Senza categoria

Ganesh un omaggio alla musica spagnola al Festival IMOC

Al via questa sera la sesta edizione del Festival Imoc a Chianciano Terme, con il Maestro Ganesh Del Vescovo.

Pubblicato il 4 Luglio, 2020

Al via questa sera la sesta edizione del Festival Imoc a Chianciano Terme, con il Maestro Ganesh Del Vescovo. Il festival è organizzato dal Centro Studi Musica & Arte, che da oltre venti anni opera a Firenze con corsi di strumento per bambini e adulti, alta formazione per musicisti professionisti e docenti.

Un segnale quello che la scuola fiorentina vuole dare è di positività, in questa estate funestata dall’emergenza sanitaria.

Per questo motivo collegata alla sesta edizione c’è anche una campagna di raccolta fondi per giovani talenti musicali. La campagna, “Regala un borsa di studio” sul sito eppella.com vuole dare un’aiuto a giovani che vogliono intraprendere la carriera di musicisti professionisti.

Il concerto di apertura sarà tenuto dal Maestro Ganesh e avrà come filo conduttore al musica spagnola dal 500 ai giorni nostri.

“Il programma musicale di questo concerto – spiega il maestro Ganesh – che aprirà la VI edizione del Festival IMOC è dedicato interamente alla Spagna dal 500 ai giorni nostri. E’ un vero e proprio percorso musicale su come la musica spagnola si sia evoluta. Una galleria di quadri, ogni pezzo rappresenta un’opera d’arte con i suoi chiari/scuri, i suoi colori accesi e le sue prospettive. 

Avremo compositori classici, ma anche brani di ispirazione popolare. Suonerò con due chitarre, mi piace il gioco di cambiare lo strumento”.
“La cosa importante però è il tornare a suonare in pubblico – conclude il maestro – in sicurezza, ma tornare a suonare di fronte ad altre persone.  E’ fondamentale per ridare vita a tutte le attività culturali. Sono le cose più importanti, poter suonare assieme a persone condividere sensazioni, emozioni. La musica è fondamentale in questi momenti difficili cura non solo l’anima, ma anche il corpo” 

About Post Author