« Torna indietro

260 milioni, 15 fermate, ecco la nuova tramvia di Campo di Marte
Senza categoria

260 milioni, 15 fermate, ecco la nuova tramvia di Campo di Marte

Pubblicato il 6 Luglio, 2020

260 milioni, 15 fermate, ecco la nuova tramvia di Campo di Marte. È stata presentata in Comune dal sindaco Dario Nardella insieme all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi., la nuova linea della tramvia che collegherà piazza della Libertà con Nave a Rovezzano, passerà sotto il cavalcavia delle Cure e poi sarà in viale dei Mille. Il progetto preliminare prevede un investimento di 260 milioni, 15 fermate, 14 corrozze, una percorrenza di tra i 20 e i 25 minuti, e tempi di realizzazione di tre anni per quella che sarà la linea 3.2.2. Il sindaco Dario Nardella ha sottolineato come già sia tutto pronto, ci sono i contratti e le gare di appalto. C’è da aspettare il finanziamento che, sarà approvato entro marzo 2021, i lavori potrebbero iniziare a primavera 2022 per finire in quella del 2025. La tratta avrà una lunghezza di 6,1 chilometri, la frequenza sarà tra i 4 minuti e 20 secondi e i cinque minuti, viene poi previsto un parcheggio scambiatore all’altezza de capolinea Rovezzano. Da alcune simulazioni il Comune prevede un utilizzo di circa 12 milioni di passeggeri all’anno.

Il progetto doterà tutta la zona sud di una sistema di trasporto pubblico efficiente, efficace ed ecologico collegato, grazie alle altre linee, anche al centro storico, Careggi e l’Aeroporto solo per citare i più importanti.

Il progetto preliminare prevede la prosecuzione della linea da viale Don Minzoni con il sottoattraversamento della linea ferroviaria all’altezza di piazza delle Cure da dove imboccherà viale dei Mille per arrivare allo stadio. La linea continua su viale Fanti, via Mamiani, viale Duse, via del Gignoro fino ad arrivare in via della Chimera e al capolinea Rovezzano. Qui verrà realizzato anche un nuovo parcheggio scambiatore. Tra le opere strutturali oltre al sottottraversamento del cavalcavia delle Cure anche il sovrappasso del Mensola all’altezza di via della Chimera. Importanti anche le stime sul futuro utilizzo della linea: 12 milioni passeggeri previsti all’anno per la sola tratta Libertà-Campo di Marte-Rovezzano che raddoppiano arrivando a 24 milioni se si considera l’intera linea Bagno a Ripoli-Rovezzano con 9.000 passeggeri nell’ora di punta (circa 4500 in più rispetto alla sola tratta Libertà-Bagno a Ripoli).
Significativo anche l’impatto sulla linea T2 Vespucci con un +15% dovuto dovuta all’effetto trasbordo dei passeggeri provenienti da Rovezzano e le zone di Campo di Marte e diretti verso l’area ovest della città.

About Post Author