« Torna indietro

Senza categoria

Noale: Elette le consulte di Frazione

Durante il consiglio comunale del 29/07/2020 sono state rinnovate le Consulte delle tre frazioni di Noale, ovvero: Briana, Cappelletta e Moniego.

Pubblicato il 4 Agosto, 2020

Durante il consiglio comunale del 29/07/2020 sono state rinnovate le Consulte delle tre frazioni di Noale, ovvero: Briana, Cappelletta e Moniego.

Il nuovo organo consultivo è stato istituito dalla precedente amministrazione Andreotti nel luglio del 2015, quale organo di raccordo tra l’amministrazione e le comunità di Frazione. Il punto 1 dello specifico regolamento recita: “L’amministrazione comunale, – ai sensi di quanto previsto dall’art. 36 ter dello Statuto, nonché ai sensi dall’art. 4 comma 2 del medesimo Statuto comunale – con l’istituzione delle Consulte di Frazione riafferma il valore ed il significato della partecipazione dei cittadini alla vita politica, sociale ed amministrativa della comunità.”

Pierantonio Orti, delegato alle consulte di frazione: “Nel precedente mandato ho avuto il compito di presiedere la consulta di Briana, ed ho avuto modo di constatare quanto sia importante un gruppo di cittadini che faccia parte della comunità e possa interloquire direttamente con l’amministrazione. Solo chi vive nel territorio conosce bene le reali necessità e può contribuire a scelte precise ed utili. Sono certo che le neonate consulte sapranno fare un ottimo lavoro di raccordo. Da parte mia c’è tutta la disponibilità ad aiutare le tre consulte ad insediarsi ed iniziare il percorso.”

Patrizia Andreotti, Sindaco: “Innanzitutto desidero fare le mie congratulazione alle tre neoelette consulte. Rispetto al primo mandato, ho notato un maggior interesse per questo organo consultivo, e questo ha portato alla formazione di tre gruppi che sapranno lavorare bene. Per una amministrazione è fondamentale avere dei rappresentanti locali con i quali confrontarsi per le scelte, e sono certa che con si instaurerà un dialogo utile e proficuo.”

Il prossimo passaggio, che si realizzerà presumibilmente appena dopo le ferie estive, consiste nella prima convocazione di ogni consulta che, per regolamento, sarà inviata dal Sindaco. Nel corso della prima convocazione, che sarà presieduta dal consultore più anziano di età, verrà eletto un presidente, un vice presidente ed un segretario. Ogni consulta è formata da cinque membri che non percepiscono alcun compenso.

I consultori eletti sono i seguenti:

BRIANA

Barbara Favaretto

Amedeo Sgambaro

Massimo Toso

Sarah Sarlo

Silvia Zanetti

CAPPELLETTA

Mariachiara Cagnin

Alessandro Squizzato

Gianluigi Boscolo

Vittorino Attombri

Gianni Pieretti

MONIEGO

Paolo Fortin

Daniele Volpato

Daniele Picci

Elia Bacchin

Gianluca Pesce

About Post Author