« Torna indietro

tamponi puglia covid nuovi casi
Senza categoria

Covid, 47 nuovi casi e un decesso. Emiliano: “Comincia la seconda ondata”

Pubblicato il 27 Agosto, 2020

“Come da tutti previsto, siamo entrati nella seconda ondata Covid”. Con queste parole il governatore Emiliano annuncia sulla sua pagina Facebook la” progressiva crescita dei contagiati Covid, che avverrà in Puglia come nel resto d’Italia e d’Europa” nelle prossime settimane.

“Oggi abbiamo mobilitato e rafforzato la rete ospedaliera, dei laboratori e i dipartimenti di prevenzione, esattamente come abbiamo fatto qualche mese fa nella fase 1 con gli ospedali. Verranno assunti centinaia di infermieri e operatori sanitari”, prosegue il presidente della Regione.

E se anche l’annuncio è di per sé inquietante, tiene a tranquillizzare tutti: “questo era previsto e non deve spaventare nessuno, siamo in sicurezza e la nostra capacità di gestire una pandemia è testata da una esperienza lunga, da ore e ore di un lavoro comune. Ho visto negli occhi dei direttori generali e di tutti i capi dei dipartimenti di prevenzione la stessa determinazione dei momenti più difficili. Vorrei dirvi che non ci siamo fermati un giorno, nemmeno a ferragosto. Quindi la Puglia è in campo e riusciremo a cavarcela anche questa volta”.

Siamo preparati, insomma, e gli ospedali potranno addirittura “continuare a lavorare anche per la sanità ordinaria”, mentre “il resto della società dovrà continuare a vivere. Noi dovremo preparare le scuole all’apertura e chiaramente tutto questo prevede una capacità operativa di altissimo profilo”., scrive Emiliano.

Che in coda al suo annuncio, riporta in sintesi i dati del bollettino epidemiologico regionale delle ultime 24 ore: “oggi in Puglia sono stati registrati 47 casi positivi: 27 in provincia di Bari, 1 nella provincia BAT, 4 in provincia di Brindisi, 10 in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione”, scrive. “È stato registrato un decesso, in provincia di Bari, di un signore di 81 anni con patologie pregresse. È il primo decesso della seconda ondata”.

About Post Author