« Torna indietro

Senza categoria

Alla Rinascente l’e-commerce non basta

La catena si prepara anche al prossimo fine settimana di shopping prolungando il Black Friday fino al 13 dicembre, per evitare l’assembramento nei negozi.

Pubblicato il 2 Dicembre, 2020

La catena si prepara anche al prossimo fine settimana di shopping prolungando il Black Friday fino al 13 dicembre, per evitare l’assembramento nei negozi.

Il ceo di Rinascente, Pierluigi Cocchini, racconta la voglia di continuare a credere nel commercio nonostante il periodo difficile, segnato da quasi tre mesi complessivi di chiusura per i punti vendita, e lo fa raccontando le vetrine che la catena ha pensato per il Natale. Quest’anno più che mai gli store Rinascente di tutta Italia sono pronti a dare spettacolo riempiendosi dei colori, dei materiali, dei profumi e dei suoni tipici del periodo natalizio, con scenografici progetti vetrine e lighting system sulle facciate dei palazzi per celebrare questo magico periodo dell’anno e regalare alle città qualcosa di unico. 

“Stiamo lavorando e incrementando l’ecommerce ma nessuna esperienza sensoriale e fisica può essere sostituita. Per questo, nonostante il Covid, non abbiamo fermato nemmeno un investimento del rinnovo dei negozi”.

“L’e-commerce – ha spiegato il ceo – è una parte della nostra azienda e non abbandoniamo i negozi fisici, ma il contrario. La partenza è stata travagliata e abbiamo già oltre 800 brand in linea, con 40-50mila prodotti. Stiamo lottando con la nostra logistica e siamo stati presi un po’ in contropiede con le vendite e mi scuso per i disservizi”.

Quanto all’andamento economico generale, Cocchini ha sottolineato “l’assenza di quella quota di 30-35% turistica o di business estera, fatturato completamente sparito, oltre a quello del turismo italiano, domestico”, stimando una ripresa per il secondo trimestre 2021, vaccino permettendo. “Noi abbiamo sempre rispettato il protocollo, a differenza di molti altri posti. La coda è un indice di protezione”, spiega ancora il ceo ricordando la collaborazione con le istituzioni per garantire la sicurezza. 

About Post Author