« Torna indietro

Senza categoria

Parma: riapre la ciclostazione

Parma. Riapre la ciclostazione, nuovi servizi per i ciclisti nello spazio, gestito da Infomobility, a fianco la stazione ferroviaria.

Pubblicato il 11 Dicembre, 2020

Parma. Riapre la ciclostazione, nuovi servizi per i ciclisti nello spazio, gestito da Infomobility, a fianco la stazione ferroviaria.

Ritorna in Cicletteria, a lato della stazione ferroviaria, la Ciclostazione che offre ai cittadini e ai pendolari un servizio di riparazione e manutenzione biciclette e vendita di accessori e pezzi di ricambio, ma non solo.

Lo spazio è gestito dalla Cooperativa Sociale Cigno Verde che introduce in Ciclostazione varie attività a sostegno della mobilità sostenibile, come ad esempio il laboratorio Riciclo-LabOfficina, grazie al quale le biciclette dismesse verranno riparate e assemblate, evitando così che diventino dei rifiuti. Gli utenti del servizio possono infatti acquistare biciclette rigenerate a prezzi molto convenienti ma anche donare vecchie bici inutilizzate, portandole direttamente presso la Ciclostazione o richiedendone il ritiro a domicilio.

I gestori organizzeranno inoltre diverse attività educative e didattiche, anche attraverso la realizzazione di laboratori per gli studenti delle scuole e per tutti i cittadini desiderosi di imparare a metter mano alla propria bicicletta.

La cooperativa sociale il Cigno Verde è attiva anche nella realizzazione di percorsi di inserimento dedicati a soggetti fragili o svantaggiati, in particolare attraverso l’attivazione di tirocini formativi, la programmazione di stage scolastici o periodi di lavori socialmente utili, oltre a servizi a favore della tutela dell’ambiente (gestione e manutenzione del verde, raccolta differenziata dei rifiuti urbani, gestione di Centri di Raccolta, raccolta di rifiuti speciali).

Numerosi i servizi offerti da Infomobility in Cicletteria rivolti ai cittadini, ai pendolari e ai turisti, come ad esempio la possibilità di parcheggiare al coperto il proprio mezzo a due ruote: sono disponibili 600 posti per le bici e 81 posti per gli scooter, sette giorni su sette in ampie fasce orarie di servizio.

A noleggio diverse tipologie di biciclette che incontrano le esigenze di un pubblico adulto ma anche dei più piccoli, oltre a tandem, cargo bike, bici a tre ruote per persone con problemi di deambulazione o anziani. Sempre all’interno della struttura è possibile acquistare abbonamenti al bike sharing, è presente uno sportello per la vendita di biglietti e abbonamenti dell’autobus e nel piazzale adiacente si trovano una postazione di bike sharing e una di car sharing.

Negli anni sono state avviate inoltre numerose collaborazioni per rendere sempre più viva ed inclusiva questa area di passaggio: iniziative di promozione alla mobilità ciclabile, corsi di educazione alla manutenzione della bicicletta, e corsi di educazione stradale in bicicletta per i ragazzi delle scuole elementari in collaborazione con l’Associazione Fiab-Bicinsieme di Parma, approfondimenti sui più efficaci sistemi antifurto, tour guidati in bicicletta.

Nel settembre del 2017 è stato realizzato un grande murales con il contributo degli studenti del Liceo Artistico Toschi di Parma in un progetto di alternanza scuola-lavoro.

La Ciclostazione è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12:30 e dalle 15 alle 19, chiusa il giovedì pomeriggio e il fine settimana.

La Cicletteria è aperta dal lunedì al venerdì orario continuato dalle 6 alle 22.30, sabato, domenica e festivi dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

About Post Author