« Torna indietro

Covid 15 marzo, stop ad Astrazeneca in tutta Italia. Sicilia, contagi in calo. Ecco le nuove Zone Rosse

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha istituito due nuove zone rosse in Sicilia. Si tratta di Caltanissetta e Palma di Montechiaro, centro quest’ultimo in provincia di Agrigento. L’ordinanza entrerà in vigore da domani, 16 marzo, e sarà valida per i successivi 14 giorni, fino al 30 marzo.

Pubblicato il 29 Aprile, 2024

In aggiornamento.

Da domani, nuove Zone Rosse in Sicilia.

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha istituito due nuove zone rosse in Sicilia. Si tratta di Caltanissetta e Palma di Montechiaro, centro quest’ultimo in provincia di Agrigento. L’ordinanza entrerà in vigore da domani, 16 marzo, e sarà valida per i successivi 14 giorni, fino al 30 marzo. 

Il Bollettino di oggi. Dai dati del Bollettino del Ministero della Salute, nelle ultime 24 ore, in Sicilia si sono diagnosticati 523 nuovi casi di coronavirus. Si devono registrare 14 persone decedute. Numeri in calo rispetto ai dati del Bollettino di ieri.

I vaccinati in Sicilia. Ad oggi 519746 siciliani hanno ricevuto la prima dose di vaccino. Le scorte ammontano a 681445. Ieri erano state vaccinate 500980 persone, quindi, nelle ultime 24 ore sono stati vaccinati 18766 siciliani.

Divieto di utilizzo vaccino Astrazeneca in tutta Italia.

L’Aifa, Agenzia italiana del farmaco ha esteso il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 su tutto il territorio nazionale. Il provvedimento dettato dalla precauzione è temporaneo, in attesa che si pronunci l’EMA. La misura è stata adottata sulla scia di provvedimenti analoghi adottati da altri Paese europei. 

In mattinata anche Il ministero della Salute tedesco ha bloccato il vaccino. anche se nei giorni scorsi la Germania aveva criticato lo stop danese e finlandese.

L’inghilterra invece andrà avanti: Boris Johnson ha infatti rassicurato i cittadini britannici sui vaccini di AstraZeneca.

La Francia ha deciso di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca fino a domani, in attesa del parere dell’Ema, l’agenzia europea del farmaco.

La situazione in Italia. Sono 15267 i nuovi casi di coronavirus in Italia. 354 i decessi. Balzo del tasso di positività all’8,5%.

About Post Author